Cassano all’Ionio-16/04/2012:Iniziano gli interventi pubblici nelle frazioni: Doria e Lauropoli per la coalizione a supporto di Mimmo Lione Sindaco

Iniziano gli interventi pubblici nelle frazioni:

Doria e Lauropoli per la

coalizione a supporto di Mimmo Lione Sindaco

 

 

 

Si sono tenuti ieri in serata i 2 interventi pubblici nelle frazioni. Dopo l’intervento di Cassano centro con Scopelliti e la Giunta Regionale della Calabria, dopo il rinvio a Lauropoli a causa della pioggia, ieri è toccato a Doria e Sibari. Ad intervenire sono stati, Gianluca Gallo, consigliere regionale, i candidati alla carica di consigliere comunale e il candidato a sindaco Mimmo Lione. Gradualmente sono stati messi sul tavolo di discussione della piazza i veri punti del programma. Massiccia la presenza di pubblico in entrambi i luoghi degli interventi a sottolineare l’interesse verso la coalizione e le tematiche.

 

Doria. Interventi di: Piero Gioia (La Bussola), Andrea Perciaccante (Stabilità, Liberal-Democreatici), Andrea Solano (PdL), Annamaria Bianchi (Libera-mente), Massimo Arcidiacono (Alicorno), Gianluca Gallo (UdC e Consigliere Regionale), Mimmo Lione (Candidato a Sindaco).

 

Gli interventi sono stati di due tipi: una parte di carattere generale sulla situazione cassanese attuale e una parte specifica su dei punti del programma.

“Anziani, adulti e giovani – ha spiegato Massimo Arcidiacono (e sulla sua linea Gianluca Gallo, Annamaria Bianchi, Piero Gioia, Andrea Solano e Andrea Perciaccante – tutti siamo chiamati in causa e tutti abbiamo il diritto di reclamare le nostre ragioni, ma abbiamo anche il dovere di partecipare, di contribuire a migliorare, modificare e correggere la nostra società, le scelte che riguardano il nostro territorio e la vita stessa di noi cittadini .

Non è più tempo di promesse né di facili entusiasmi (lasciamo a casa i falsi profeti), oggi più che mai siamo costretti a fare i conti con la nostra realtà e con le sempre crescenti difficoltà ed esigenze quotidiane.

Fate attenzione a chi oggi vi promette il mondo, senza conoscere il proprio paese.

Trovare le risorse per creare sviluppo e crescita e per garantire i servizi è uno degli sforzi e degli obiettivi che la politica seria di persone oneste oggi ha il dovere di fare.

Non è più il momento degli onori ma degli oneri, delle risposte concrete e soprattutto della fattività, della concretezza. Ma tutto ciò si ottiene solo in una popolazione libera, coesa, unita, che ha davvero voglia di riscattarsi e di mettere in campo tutte le sue risorse migliori, risorse umane  e professionali, ma soprattutto risorse territoriali, naturali ambientali storico –  artistiche, tutte caratteristiche che questo comune possiede”. L’unica persona in grado di poter fare ciò è Mimmo Lione: “Mimmo Lione, il nostro candidato a Sindaco, umile, mite, onesto, grande e instancabile lavoratore, ha bene incarnato come il suo predecessore l’on. Gianluca Gallo, il ruolo di uomo politico a servizio della comunità, con la capacità di tener unite forze politiche e della società civile, che pur con peculiarità e professionalità diverse, daranno una maggiore incisività alle politiche di governo e il loro fattivo contributo nell’interesse di tutti.

Per questo vi chiedo con forza di partecipare e di essere protagonisti insieme al candidato a Sindaco e ai consiglieri di questa  coalizione al cambiamento già in corso negli ultimi anni, per non vanificare gli sforzi fatti e l’impegno profuso da Gianluca Gallo, per evitare uno stallo politico amministrativo rivolto al passato più nefasto vissuto dai noi tutti.

Un qualsiasi altro governo locale significherebbe, infatti, non solo un salto nel buio, ma soprattutto una battuta d’arresto delle progettazioni in corso, dei finanziamenti in atto e delle risposte al territorio che iniziano ad arrivare dagli enti sovra comunali, quali la regione rappresentata dal nostro  consigliere regionale. Appena l’altro ieri, con la presenza del presidente della Calabria e degli onorevoli consiglieri e assessori regionali, Gallo ha dato dimostrazione che vi è una effettiva collaborazione e attenzione per e verso questo territorio, e noi contiamo molto su di lui”.

 

Sibari. Interventi di: Vincenzo Paladino (La Bussola), Luigi Malomo (Libera-mente), Massimo Arcidiacono (Alicorno), Antonio Chiellino e Nicola Leone (Stabilità), Laura Rosa (Pdl), Gianluca Gallo (UdC e Consigliere Regionale), Mimmo Lione (Candidato a Sindaco).

 

“Noi, con i nostri progetti, – ha spiegato Paladino – vogliamo, quantomeno cercare di considerare le varie parti del territorio allo stesso modo, sfruttando le varie risorse dislocate nelle varie zone in modo omogeneo.

Per quello  che mi riguarda, l’idea cardine che intendo lanciare consiste in un piano ponderato per la valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici, ecc.

Ovviamente si parte dalla forza motrice del territorio, ovvero il turismo. In questo senso, noi intendiamo lanciare il concetto di rete, cioè una serie di percorsi culturali che colleghino ogni parte del nostro territorio ed allo stesso tempo offrire, ai visitatori un ampia scelta di itinerari turistici. DIVENTA INUTILE PARLARE DI LAGHI, MARINA, CAMPEGGI, GROTTE, TERME E ALTRE STRUTTURE SE NON LE SI CONSIDERANO PARTE INTEGRANTE DI UNA RETE UNICA.

Naturalmente, vanno create delle strutture di accoglienza, ma attenzione, non pretendiamo di partire subito con strutture e progetti colossali, ma basta agire gradualmente per arrivare a grandi risultati, come l’organizzazione della nostra costa, un’organizzazione che sia degna dell’antica Sybaris.

E IN QUESTA DIREZIONE VANNO  LE TANTE MISURE MESSE Già IN PROGRAMMA, PRIMA FRA TUTTE LA RIMODULAZIONE DELLA TASSA DI SOGGIORNO PER I TURISTI. Infatti, noi  auspichiamo in una sua migliore applicazione e regolamentazione PER NON COLPIRE TROPPO IL CIRCUITO TURISTICO.

Oltre allo utilizzazione della risorsa turismo, che attenzione, non è solo quello estivo, ma anche quello invernale, presente in strutture come le Terme Sibarite, c’è anche un altro modo per far vivere e condividere i nostri beni culturali, ed è la partecipazione corale delle istituzioni scolastiche. Noi di inverno potremmo vivere di visite guidate, progetti didattici, laboratori (ceramica, pittura, oreficeria, ecc.), di campi scuola, tutte attività aliene al nostro territorio”.

 

Mentre Antonio Chiellino ha dedicato la sua relazione alle diverse abilità che lui stesso rappresenta in quanto le vive quotidianamente in prima persona ma a questo punto dedicheremo un intervento a parte domani.

 

Mimmo Lione ha insistito ancora su un punto fondamentale in entrambe le uscite: “Abbiamo in mano grazie a Gianluca Gallo e al nostro partito un comune sano e senza debiti. Debiti e cattiva gestione che derivavano dagli anni passati, da gente che cerca oggi di tornare in auge pensando che la gente abbia dimenticato. Per noi parlano i risultati raggiunti e la qualità espressa dalle nostre liste non soltanto stasera ma ad ogni uscita. Li avete ascoltati: consapevolezza della situazione attuale, a livello generale, ma anche a livello specifico su questioni forti come la rimodulazione della tassa di soggiorno per i turisti, i circuiti turistici in rete e l’abbattimento completo delle barriere architettoniche, aiuti reali sia alle famiglie bisognose sia ai giovani in difficoltà o con disabilità senza cadere nel male dell’assistenzialismo cieco come fatto in passato e che hanno riempito dolo di debiti le casse comunali. Ci sono tante associazioni che nel silenzio operano nel sociale, noi dobbiamo raccogliere queste risorse umane e valorizzarle con interventi ad hoc, non sostituirli con fondi sociali o mutui a carico del comune che non servono a nulla. È facile dire di voler fare tanti progetti ed iniziative ma se i soldi non entrano da qualche parte, e il governo centrale ne manda sempre meno a causa dei tagli generali, come facciamo a spenderli? O si mettono le mani nelle tasche dei cittadini con nuove tasse, cosa che noi non abbiamo fatto e non faremo visto che abbiamo mantenuto basse le tasse (e come indicato da una recente indagine del Sole24Ore), o si cercano altre strade. Noi sappiamo già dove intervenire e con l’aiuto della Regione Calabria che è dalla nostra parte il tutto è un po’ più facile anche se c’è tanto da lavorare. Le parole d’ordine su cui si basa il nostro programma, infatti, sono oculatezza, sostenibilità, realizzabilità, continuità.

 

 

L’ufficio stampa,

Luigi Cristaldi.