Trebisacce-04/05/2012:“Droga e Cervello” (di Mastrota Salvatore)

“Droga e Cervello”

Il giorno 28 aprile alle ore 10:00 , presso il cinema teatro “Gatto” di Trebisacce, si è tenuto un convegno su “Droga e Cervello” tenuta dal Dott. Michelangelo Iannone, neurofarmacologo di Catanzaro.

All’incontro hanno partecipato i vari istituti scolastici di Trebisacce, tra cui il Gaetano Filangieri, rappresentato dalla “prima classe articolata dell’istituto”, formata dalla 5C Mercurio e 5A Igea.

La classe si è recata sul luogo accompagnata dalla Prof.ssa Maria Noia, forte sostenitrice del “No alla Droga”.

Il Dottore Iannone dopo aver accolto i ragazzi ed essersi presentato, introduce particolari e dettagliate informazioni sulle varie tipologie di droga e sulle loro rispettive conseguenze.

Vengono classificate le droghe in leggere e pesanti, tra cui le più diffuse: l’eroina, la marijuana l’ hashish e l’ extacy, una piccola lista di droghe più conosciute.

Il dottore non si basava soltanto sul far capire al pubblico presente il significato letterale di droga, ma si poneva il quesito sul perché si arriva a fare uso di queste sostanze, la percentuale di abuso è tra i giovani di età compresa tra i 15 e 35 anni.

Con questo concetto il dottore apre una parentesi sul campo psicologico, conclude la sua spiegazione scientifica e salendo sul palco si mise a disposizione del pubblico per rispondere alle eventuali domande fatte da quest’ ultimo.

I più sinceri ringraziamenti vanno al dirigente scolastico dell’ Itcgpt G. Filangieri, Clara Latronico, che ha permesso ai suoi ragazzi di partecipare a questo interessante convegno.

Mastrota Salvatore