Trebisacce-08/05/2012:Visita di Italia Nostra e del Liceo “G. Galilei” di Trebisacce alla Fondazione “Angelo Vassallo”, nell’ambito del progetto “Le(g)ali al sud: un progetto per la legalità in ogni scuola”.

Trebisacce, 8 maggio 2012

 

 

Visita di Italia Nostra e del Liceo “G. Galilei” di Trebisacce alla Fondazione “Angelo Vassallo”, nell’ambito del progetto “Le(g)ali al sud: un progetto per la legalità in ogni scuola”.

 

Lo scorso 30 aprile si è svolta presso la Fondazione “Angelo Vassallo”, la visita di una delegazione degli alunni del Liceo “G. Galilei” di Trebisacce nell’ambito del progetto PON-FSE obiettivo C3 “Le(g)ali al sud: un progetto per la legalità in ogni scuola” che la scuola ha promosso in partnership con la Sezione Italia Nostra di Trebisacce.

La visita presso la cittadina ciletana di Pollica dove Angelo Vassallo è stato Sindaco per tre mandati, rieletto per un quarto mandato (unico candidato) nel 2010 con il 100% dei voti, e dove il 5 settembre 2010 è stato barbaramente assassinato mentre rincasava alla guida della sua auto.

L’obiettivo di questa visita è stato quello di far conoscere ai giovani la vicenda che ha segnato la coscienza di un intero territorio.

Angelo Vassallo era noto come “sindaco pescatore”, per il suo passato di pescatore e per l’amore per il mare e per la terra, che nella sua attività di amministratore (oltre alla carica di Sindaco, ricopriva anche quella di presidente dell’ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano) lo aveva sempre guidato.

Vassallo ha trasformato l’amore per il mare, nelle buone pratiche della politica, portando Pollica ad essere tra le prime località italiane per la qualità del mare e la meraviglia del paesaggio.

“La forza di credere che un mondo migliore esiste, resta comunque il dono più prezioso che Angelo Vassallo ci ha lasciato in eredità”.

L’esperienza è stta toccante quando la moglie Angela ed il figlio Antonio hanno ripercorso i momenti che ha segnato per sempre la loro vita.

Al termine della visita, il segretario Regionale di Italia Nostra arch. Angelo Malatacca ha consegnato una targa a ricordo di Angelo Vassallo ed al Dirigente Scolastico prof. Tullio Masneri che ha fortemente creduto in questo importantissimo progetto.

 

Sezione di Trebisacce