Cassano all’Ionio-15/05/2012:Prosegue la campagna elettorale di Giovanni Papasso, “ Lione ha copiato la nostra idea di una strada Sibari-Pollino. Noi l’avevamo già scritto e detto dall’inizio”. “Maggiore attenzione ad agricoltura ed a Sibari una facoltà agraria”.

COMUNICATO STAMPA

Prosegue la campagna elettorale di Giovanni Papasso, “ Lione ha copiato la nostra idea di una strada Sibari-Pollino. Noi l’avevamo già scritto e detto dall’inizio”. “Maggiore attenzione ad agricoltura ed a Sibari una facoltà agraria”.

Prosegue senza sosta la campagna elettorale del candidato sindaco Giovanni Papasso e di tutta la coalizione di centrosinistra in vista del ballottaggio di domenica e lunedì prossimi. Il candidato sindaco del centrosinistra unito oggi ha preso atto che il candidato del centrodestra Mimmo Lione è intervenuto sulla realizzazione della strada Sibari-Pollino: “Forse il candidato sindaco Mimmo Lione ha scoperto l’acqua calda. Con ogni probabilità ha dato prima una sbirciata al nostro programma e poi è uscito con questo comunicato. Ne prendiamo atto, ciò significa che apprezza le nostre proposte ed invece di confrontarsi con noi con idee nuove ce le copia. Nel nostro programma a pag. 24 è scritto chiaramente che “occorerà pensare all’inserimento nel  Piano Strutturale Associato della realizzazione della strada SIBARI-POLLINO che , passando attraverso i centri urbani di Cassano e Lauropoli e la Valle dell’Eiano, colleghi più velocente Sibari , e l’intera Piana a Castrovillari favorendo così l’accesso allo svincolo autostradale di Frascineto. Questo per dare la possibilità ai turisti  provenienti dal Nord del Paese di raggiungere i Villaggi e le strutture ricettive della Costa di poter assaporare le bellezze naturali ed artistiche del Centro di  Cassano e per toglierela, definitivamente,  città   dall’isolamento determinato dall’assenza di grandi arterie stradali”. Noi l’abbiamo pensato dall’inizio, Lione se n’è accorto solo ora. Stupisce poi la sua politica del bitume e dei favori personali in vista del turno di ballottaggio. A pochi giorni dal voto si è ricordato di Marina di Sibari. A pochi giorni dal voto questa amministrazione ha mandato operai per ripulirla. Tutto questo è vergognoso perché il villaggio durante le vacanze pasquali, quando sono giunti numerosi turisti è stato lasciato in condizioni precarie, con erbacce e sporcizia. Questo modo di condurre la campagna elettorale ci umilia. Non si può barattare il consenso dei cittadini con qualche metro di asfalto nuovo. Qesta è una politica vecchia che non fa il bene della città – ammonisce Giovanni Papaso – Noi preferiamo parlare di programmi e proposte vere, come quella per l’agricoltura “L’agricoltura, altamente specializzata, che non riesce più ad essere competitiva con quella degli altri mercati italiani ed europei, deve essere al centro della politica della nuova Amministrazione Comunale.

Pertanto, è necessario creare l’indispensabile sinergia con tutti gli imprenditori agricoli e le loro associazioni per elaborare il PIANO AGRICOLO COMUNALE.

In sostanza – continua Papasso – occorre incentivare l’imprenditoria agricola di Cassano e della Piana di Sibari, dando non solo senso al Distretto agroalimentare di qualità di Sibari, ma operando anche per sollevare le sorti economiche e produttive dei piccoli e medi imprenditori agricoli e proprietari terrieri, incoraggiandoli a consorziarsi, per dar vita alla produzione e commercializzazione dei prodotti a Km zero.

Per quanto riguarda l’alta qualità delle colture e dei prodotti della Piana di Sibari, la futura Amministrazione dovrà spendersi per incoraggiare gli Agricoltori ad associarsi per richiedere al MIPAF e alla Commissione Europea il riconoscimento delle certificazioni DOP – IGP o SGT.

Infine, considerate le risorse naturali del territorio ed il ricco e variegato paesaggio,  sarebbe opportuno pensare a progetti in grado di legare l’Agricoltura al Turismo Naturalistico. Così come sarebbe importantissimo istituire a Sibari, per tal ragione, una facoltà universitaria di agraria.

 

Cassano allo Ionio, lì 15.05.2012

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa

F.to Avv. Pasquale Golia

 

 

Info:

Ufficio Stampa

Cell: 333 1010998