Trebisacce-16/09/2012:Messaggio del sindaco Franco Mundo per l’apertura dell’ Anno Scolastico 2012-2013

COMUNE DI TREBISACCE

(COSENZA)

Piazza della Repubblica, 87075

Tel: 0981.550200 Fax: 0981.58388

E-mail: ufficiostampa@comune.trebisacce.cs.it

                                                                                            AGLI ORGANI DI STAMPA E RADIOTELEVISIVI

                                                                      LORO SEDI

 

Comunicato Stampa

N°83 del 16/09/2012

 

OGGETTO: Messaggio apertura Anno Scolastico 2012-2013

 

 

Lunedì si ripeterà quel momento emozionante, quasi magico che tutti abbiamo vissuto, che per milioni di ragazzi, docenti, genitori e di collaboratori, da sempre è il primo giorno di scuola.

Per i più piccoli, sarà l’avvio di una grande e lunga esperienza che li porterà a coronare il loro sogno, mentre per gli altri sarà l’avvio di un nuovo ciclo di studio, di impegno e di lavoro e il ripetersi di emozioni particolari che solo il ritorno tra i banchi di scuola crea, per iniziare un nuovo anno scolastico che rappresenterà un altro importante tassello di quel cammino che li porterà ad affrontare, con fiducia e serenità, il loro inserimento nella società di domani.

Un paese – recita un antica massima –  lo si potrà capire e giudicare, anche dal punto di vista civile, dalla sua scuola”, per questo reputo essenziale puntare sull’istruzione e sulle crescita della conoscenza in un mondo sempre più dinamico, dove la tecnologia e l’innovazione cambiano repentinamente abitudini e stili di vita.

Il Comune, costantemente in ascolto delle esigenze del mondo della scuole e dei suoi protagonisti, garantirà ancora una volta il massimo impegno per assicurare le migliori condizioni di lavoro e di accoglienza negli ambienti scolastico e, naturalmente, sarà sempre pronto anche in sinergia con la Provincia e le altre Istituzioni, pur nelle difficili condizioni di risorse sempre più esigue, di promuovere ulteriori opportunità didattiche e logistiche.

Gli interventi nell’edilizia scolastica e patrimonio del Comune, come si può comprendere dai lavori eseguiti, quelli in corso e quelli programmati, sono stati notevoli. Un grande impegno, dunque, profuso per migliorare la sicurezza, funzionalità e ampliare, dove possibile, spazi e strutture a disposizione della collettività.

Tutti comprendiamo come sia importante essere al fianco dei nostri giovani per aiutarli a crescere, perché siano i protagonisti positivi di quel percorso che potrà portarli a dare un contributo importante alla Comunità. E’ fondamentale, quindi, in queste prospettive valorizzare quelle sinergie e quelle collaborazioni sul territorio tra le Istituzioni e con tutte le componenti del mondo della scuola: dagli studenti, alle famiglie, al personale non docente, ai Dirigenti scolastici. Un ruolo importantissimo spetta agli insegnanti e alle famiglie.

Una società che aspiri a diventare moderna, dovrà sempre investire nel mondo della scuola, perché senza basi solide ogni futuro può essere negato, ed è proprio la scuola l’unica istituzione in grado di esprimere una svolta determinante per il nostro futuro.

Alle scuole di Trebisacce nella sua interezza, primarie, media e superiore, rivolgo l’augurio affinché indirizzi le sue sinergie non soltanto e giustamente al percorso formativo dei giovani ma anche al loro inserimento nel mondo del lavoro, all’acquisizione di un bagaglio di esperienze umane e culturali, alla formazione di nuove coscienze civili all’interno delle quali maturi il principio del merito e della tenacia.

Ai Dirigenti Scolastici, ai Docenti, al personale tutto della scuola, agli studenti e loro famiglie esprimo a nome mio personale e della intera Amministrazione Comunale i più fervidi auguri per questo nuovo anno scolastico.

Dalla residenza municipale.

 

Il Sindaco Avv.

Franco Mundo

 

 

 

 

UFFICIO STAMPA

COMUNE DI TREBISACCE