Roseto Capo Spulico-02/10/2012: Puliamo il mondo

Venerdì 28 Settembre a Roseto si è rinnovato l’ormai consueto appuntamento con la manifestazione Puliamo il Mondo, giunto alla terza edizione consecutiva, che ogni anno coinvolge migliaia di volontari in tutto il Pianeta che sguinzagliati in parchi, boschi e spiagge rimuovono tonnellate e tonnellate di rifiuti abbandonati per incuria o scarsa sensibilità nell’ambiente in cui viviamo.

L’Amministrazione comunale di Roseto anche quest’anno, acquistando l’apposito  Kit, ha aderito alla campagna di  Legambiente, coinvolgendo nell’iniziativa le scuole e le associazioni del territorio.

Prima della consegna di cappellini, guanti e pettorine, il Vicesindaco con delega all’ambiente Rosanna Mazzia, accompagnato per l’occasione  dal Consigliere delegato alle Politiche Sociali e Scolastiche Lucia Musumeci, ha voluto ringraziare gli intervenuti, in primis il Dirigente scolastico Prof. Bellizzi e i docenti che li accompagnavano la vicepreside Prof. Sara Amato, la responsabile del plesso Prof. Ninetta Nigro e i professori Rocco Franco, Rosa Filippelli e Rosanna Bellino, nonché i rappresentanti delle Associazioni Orizzonti Rosetani e Virtual Community, le rappresentanti della Commissione Pari Opportunità del Comune ed i volontari presenti, che insieme al Responsabile dell’Ufficio Tecnico  Geom. Marangi e agli operai del Comune hanno reso possibile la manifestazione.

Ha ricordato a tutti i partecipanti ed in particolare ai ragazzi, le origini dell’iniziativa, nonché l’importanza di conservare e preservare il patrimonio ambientale ”ereditato da chi ci ha preceduto e preso in prestito da chi verrà dopo di noi…Continuiamo nel percorso di sensibilizzazione, già iniziato da alcuni anni, in collaborazione con le scuole di Roseto, con iniziative a tema e giornate ecologiche, allo scopo di creare cittadini più consapevoli e più attenti”.

Il Dirigente Scolastico, nel suo breve ed efficace intervento, ha ricordato ai giovani l’importanza dei buoni comportamenti e la funzione educativa del “dare l’esempio”, riportando alcuni aneddoti molto significativi e rimarcando come la partecipazione all’iniziativa potesse costituire l’inaugurazione autentica dell’anno scolastico.

Durante la manifestazione, il Vicesindaco ha consegnato inoltre a tutti i presenti  il materiale esplicativo di una campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata, portata avanti quest’estate a Roseto e per la prima volta in Calabria, dalla Società di Nazionale Salvamento, cui l’Amministrazione Comunale ha aderito convintamente.

Per dieci giorni due animatori-bagnini, Giada Minera e Giovanni Pirillo, hanno pattugliato il litorale rosetano, consegnando ai turisti i volantini e cartoline ricorso della Campagna sulle “Specie più pericolose del Mare” ideata proprio dalla Società di Nazionale Salvamento, che a Roseto è rappresentata dal Dott. Vincenzo Farina.

Poi tutti insieme sul litorale, a raccogliere i segni tangibili e non degradabili del passaggio dell’uomo…

Al termine della manifestazione e dopo aver constatato una riduzione notevole di materiale raccolto rispetto alla scorsa edizione, frutto anche dello sforzo imponente di manodopera durante il periodo di maggiore afflusso di turisti, voluto dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Durso e dedicato al settore strategico dell’ambiente e dell’avvio di una raccolta differenziata con posizionamento sul litorale di appositi contenitori e per come detto di campagne di sensibilizzazione,  l’Amministrazione comunale ha offerto ai partecipanti una piccola colazione, non prima di aver concluso la manifestazione con l’affissione del cartello in cui Legambiente certifica che l’area prescelta è stata pulita dai volontari.

Rosanna Mazzia