Rocca Imperiale-25/10/2014: Il Sindaco Giuseppe Ranù è candidato nella lista “DP” alle regionali

LAMEZIA TERME Al termine di lunghissima notte, per certi versi drammatica, scandita da riunioni informali e da una direzione regionale che è iniziata a Lamezia Terme praticamente all’alba, le liste del Pd sono state partorite.
I dem si presenteranno, per come annunciato alla vigilia, con due formazioni che hanno entrambe ottenute il via libera dal Nazareno: quella classica del Partito democratico e un’altra, denominata “Demoratici e Progressisti” che raccoglie perlopiù sindaci amministratori locali. Ma a fare rumore sono alcune esclusioni eccellenti come quelle del capogruppo in consiglio regionale Sandro Principe e di altri rappresentanti a Palazzo Campanella del calibro di Demetrio Naccari Carlizzi, Francesco Sulla e Nino De Gaetano. Magorno e Oliverio, forti anche dal sostegno a insistere su questa linea espresso da Guerini, hanno invocato il «rinnovamento» (fuori chi ha più di una legislatura alle spalle) e il «pieno rispetto» del codice etico varato dal Pd e dalla commissione parlamentare Antimafia per giustificare tali scelte.
Consumato lo strappo, restano ora da capire le conseguenze di queste decisioni. Il rischio è quello di aprire lacerazioni sui territori che potrebbero rivelarsi controproducenti per Oliverio. Non mancano le soprese, però. Come a Cosenza dove, nella lista che porta il nome del candidato a governatore, compaiono i nomi di Orlandino Greco – esponente del movimento “Italia del Meridione” – dell’ex dipietrista Mimmo Talarico e di Rosario Mirabelli, consigliere regionale uscente e con un passato in Autonomia e Diritti e Nuovo centrodestra. A Crotone, invece, sempre nella lista che porta il nome di Oliverio, trova un spazio un altro ex idv, l’uscente Emilio Demasi.

Questo l’elenco dei nomi che è stato consegnato questa mattina in tribunale a Catanzaro:

Lista Pd Cosenza: Giuseppe Aieta, Marco Ambrogio, Carlo Guccione, Mimmo Pappaterra, Franz Caruso, Mario Franchino, Mimmo Bevacqua, Giovanni Zagarese e Giuditta De Santis.

“DP” Cosenza: Giovanni Manoccio, Giuseppe Ranù, Giovanni Forciniti, Pietro Lecce, Pino Gallo, Laura Ferrara, Francesco Mirabelli, Pietro Vico e Giuseppe Giudiceandrea.

“Oliverio Presidente” Cosenza: Maria Francesca Corigliano, Mauro D’Acri, Antonello Graziano, Franco Sergio, Salvatore Mancina, Orlandino Greco, Claudio Malavolta, Rosario Mirabelli e Mimmo Talarico.

Lista Pd Catanzaro-Crotone-Vibo: Francesco De Nisi, Fabio Guerriero, Michele Mirabello, Arturo Pantisano, Giovanni Puccio, Antonio Scalzo, Tonia Stumpo.

“DP” Catanzaro: Vincenzo Capellupo, Arturo Bova, Antonio Tedesco, Franco Cimino, Mimma Cerrelli, Salvatore Codispoti, Foti, Chiara Macrì.

“Oliverio Presidente” Catanzaro: Giancarlo Devona, Fabrizio Muraca, Teresa Procopio, Vincenzo Pasqua, Nicodemo Filippelli, Antonio Lo Stumpo, Emilio Demasi, Antonella Rotella.

Lista Pd Reggio Calabria: Nicola Irto, Mimmo Battaglia, Vincenzo Bombardieri, Rosa Ferraro, Giuseppe Giordano, Mimmo Idone

“DP” Reggio Calabria: Annunziato Nastasi, Giuseppe Neri, Alfonso Martino, Creazzo

“Oliverio Presidente” Reggio Calabria: