Oriolo-24/12/2014:manifestazioni “feste in strada: winter edition” – speciale LA STRADA DELLE ECCELLENZE

 

IMG_201110568649713IMG-20141223-WA0004IMG-20141223-WA0005IMG-20141223-WA0006

 

Oggetto: COMUNICATO STAMPA

manifestazioni “feste in strada:  winter edition” – speciale LA STRADA DELLE ECCELLENZE

 

La crisi economica e politica nel paese ha mutato significativamente la nostra vita.

Ci troviamo in un contesto in cui guardare al futuro con fiducia  e serenità diventa sempre meno realistico.

Gli ambiti occupazionali consueti sono saturi e visibilmente ridimensionati, di conseguenza intere generazioni sono disorientate, non riescono a trovare una via di uscita da questo stato di immobilismo.

Bisogna ripartire, cercare una strada.

Il “Made in Italy” offre una grande opportunità: ricominciare dal rivalutare l’immenso patrimonio creativo, culturale, storico, ricco di tradizioni e sane abitudini tanto ricercate a livello internazionale.

Bisogna stimolare la creatività, tutelare ed incentivare le attività artigiane, valorizzare l’enogastronomia locale, coniugando tradizione ed innovazione, attraverso lo sviluppo del mercato locale per arrivare a quello globale.

La riscoperta di antichi mestieri che rischiano di scomparire per la mancanza di un ricambio generazionale, oltre a ritrovare e mantenere un legame con il territorio di appartenenza, possono essere una opportunità per l’economia dell’intero territorio oltre che un bell’esempio di integrazione generazionale, fra esperienza, passione, tradizione ed entusiasmo giovanile.

La presente proposta  si pone come ambizioso obiettivo quello di gettare le fondamenta  programmatiche per poter valorizzare le piccole realtà locali come Oriolo e migliorare le condizioni di vita in tali aree, anche in considerazione delle grandi potenzialità delle aree in questione sotto il profilo turistico, artistico, culturale, ambientale e delle produzioni tipiche locali.

Oriolo è uno dei 5.865 comuni al di sotto dei 5.000 abitanti gestiscono il 50 per cento del territorio nazionale ed amministrano il 40 per cento della popolazione.

I piccoli comuni, però, negli ultimi anni hanno visto decrescere le risorse disponibili, sia per il massiccio taglio di trasferimenti statali, sia anche e soprattutto a causa della costante migrazione della popolazione verso le grandi città, in ragione delle condizioni disagiate di vita in tali comuni, in una sorta di circolo vizioso che, nella gran parte dei casi, ancora purtroppo non si è riusciti a spezzare: infatti, è proprio la scarsa densità di popolazione che riduce l’efficienza dei servizi,

 

essenziali e no, nei piccoli comuni, la quale induce a sua volta il progressivo spopolamento. con aggravio costante e difficilmente arrestabile del problema.

L’equilibrata distribuzione della popolazione sul territorio nazionale costituisce una garanzia del nostro sistema culturale e sociale, anche con riguardo alla manutenzione del territorio, dei beni storici, monumentali, artistici e culturali, e rappresenta un cardine essenziale per lo sviluppo e per il benessere economico del Paese.

Con questa proposta si mira a rilanciare la valorizzazione del patrimonio ambientale e storico culturale di Oriolo in particolare, presupposto essenziale per l’incremento dell’afflusso turistico, e incentivare e agevolare le iniziative economiche e commerciali ivi operanti.

In questo contesto, la scorsa estate è stato proposto un progetto iniziale molto apprezzato e condiviso dagli artigiani e commercianti di Oriolo.

Sono state organizzate 4 serate prova, con animazione itinerante lungo tutto il percorso dislocato per il centro del Paese.

Naturalmente il cuore della manifestazione sono stati gli operatori economici locali che con grande dinamismo hanno saputo associare fantasia a tradizione, proponendo i prodotti locali che hanno riscontrato notevole successo in un contesto che puntava a valorizzare anche il patrimonio storico e culturale locale.

Un successo, tante presenze e tanto divertimento.. ma soprattutto tanto apprezzamento per i prodotti proposti.

Sulla scia di quanto fatto la scorsa estate, per dare seguito alle iniziative, si vuole riproporre a cavallo delle festività natalizie un programma invernale con l’obiettivo di iniziare questo percorso di valorizzazione delle risorse locali.

E’ evidente che l’obiettivo non è quello di creare intrattenimento nei periodi di vacanza; anche questo è assolutamente legittimo ed importante per una comunità, cioè avere la possibilità di trovare nella propria cittadina una offerta adeguata per trascorrere le vacanze.  Ma il vero obiettivo è quello di cercare di ampliare l’offerta turistica, partendo dai periodi migliori in termini di presenze per proporre un piano che punti ad incrementare le presenze nei cosiddetti periodi “morti” (settembre/novembre – febbraio/giugno).

Oggi siamo solo all’inizio di questa ambiziosa idea programmatica che non può essere certamente semplificata ad una sola iniziativa e che dipende da molteplici fattori (valorizzazione centro storico, creazione posti letto, potenziamento ricettività e servizi in genere), ma allo stesso tempo è fondamentale produrre tutti gli sforzi per partire e crescere.

Nello specifico, l’idea progetto prevede l’articolazione dell’evento in 2 gg.

Le attività saranno disposte lungo il corso, utilizzando i negozi per le attività sul corso e postazioni mobili (gazebo) per gli altri che devono spostarsi.

Per ogni serata sarà prevista animazione ed intrattenimento itinerante per l’intero percorso.

DI SEGUITO SI DETTAGLIA L’INIZIATIVA:

TITOLO MANIFESTAZIONI: FESTA IN STRADA WINTER EDITION – SPECIALE LA STRADA DELLE ECCELLENZE

DATA MANIFESTAZIONE 27 DICEMBRE 2014 – LUOGO DELLA MANIFESTAZIONE PIAZZA DELL’INCORONATA

ORARIO MANIFESTAZIONE 20:00/24:00

PROGRAMMA:

MUSICA POPOLARE A CURA DI GIOVANI DI ORIOLO

DATA MANIFESTAZIONE 29 DICEMBRE 2014 – LUOGO DELLA MANIFESTAZIONE VIA ROMA

ORARIO MANIFESTAZIONE 18:00 /24:00

PROGRAMMA:

JONICA RADIO DIRETTA LIVE

MINI BAND Musicisti “Babbi Natale” (4 COMPONENTI) + 1 ARTISTA MANGIAFUOCO DEMON RE del FUOCO

Inaugurazione manifestazione a cura dei ragazzi della scuola di danza scarpette rosa

DATA MANIFESTAZIONE 3 GENNAIO 2015 – LUOGO DELLA MANIFESTAZIONE VIA ROMA

ORARIO MANIFESTAZIONE 18:00 /24:00

PROGRAMMA:

JONICA RADIO DIRETTA LIVE

Artisti di Strada ARRIVA LA BEFANA

SCULTURE DI GHIACCIO A CURA DI LUCA MAZZOTTA – DECORFOOD

lo scultore del ghiaccio Mazzotta Luca è stato campione italiano nel 2013 di sculture in ghiaccio, nel 2014 con il team Italia vice Campione del Mondo di gelateria.

Durante la manifestazione ci sarà la seconda edizione di “fiat 500 alla conquista di Oriolo”

LA MANIFESTAZIONE PROPOSTA DAL SETTORE COMMERCIO – ARTIGIANATO – ATTIVITA’ PRODUTTIVE IN COLLABORAZIONE CON SPETTACOLO E SERVIZI SOCIALI SARA’ CURATA DA UN COMITATO A TITOLO GRATUITO FORMATO DA GIOVANI DI ORIOLO;

IL COMITATO “SE CI CREDI PEDALA” E’ FORMATO DA

MARICA FRANCO

EMANUELA SILVESTRI

ANTONELLA MONTALTO

ANTONELLA DIEGO

FRANCESCA SANTAGATA

pertanto si propone

 

di adottare in giunta il programma sopra esposto e di demandare agli uffici per i successivi adempimenti.

certo di un positivo riscontro, cordialmente

 

                                                                                                   Vincenzo Brancaccio

delegato: Commercio, Artigianato, Attività Produttive