Oriolo-14/01/2015: festa in strada winter edition

 

Oggetto: comunicato stampa festa in strada winter edition

 

L’obiettivo è  rilanciare e valorizzare il patrimonio ambientale e storico culturale di Oriolo in particolare, presupposto essenziale per l’incremento dell’afflusso turistico, e incentivare e agevolare le iniziative economiche e commerciali ivi operanti.

In questo contesto, la scorsa estate è stato proposto un progetto iniziale molto apprezzato e condiviso dagli artigiani e commercianti di Oriolo.

Sono state organizzate 4 serate prova, con animazione itinerante lungo tutto il percorso dislocato per il centro del Paese.

Naturalmente il cuore della manifestazione sono stati gli operatori economici locali che con grande dinamismo hanno saputo associare fantasia a tradizione, proponendo i prodotti locali che hanno riscontrato notevole successo in un contesto che puntava a valorizzare anche il patrimonio storico e culturale locale.

Un successo, tante presenze e tanto divertimento.. ma soprattutto tanto apprezzamento per i prodotti proposti.

Sulla scia di quanto fatto la scorsa estate, per dare seguito alle iniziative, per la prima volta sono state proposte iniziative nel periodo invernale a  cavallo delle festività natalizie con l’obiettivo di iniziare questo percorso di valorizzazione delle risorse locali.

E’ evidente che l’obiettivo non è quello di creare intrattenimento nei periodi di vacanza; anche questo è assolutamente legittimo ed importante per una comunità, cioè avere la possibilità di trovare nella propria cittadina una offerta adeguata per trascorrere le vacanze.  Ma il vero obiettivo è quello di cercare di ampliare l’offerta turistica, partendo dai periodi migliori in termini di presenze per proporre un piano che punti ad incrementare le presenze nei cosiddetti periodi “morti” (settembre/novembre – febbraio/giugno).

Anche la seconda ha avuto un riscontro più che positivo; nonostante il periodo di freddo gelido in che ha colpito la nostra Regione, la partecipazione è stata ampia e l’idea ha trovato apprezzamento.

La prima serata è stata aperta dai ragazzi della Scuola di danza scarpette rosa, che grazie ad un accordo con il Comune è tornata a fare lezioni ad Oriolo e contestualmente ha ridotto il ticket di circa il 50%;

la serata è continuata con la diretta live di jonica radio, l’animazione della banda dei babbi natale e di un mangiafuoco che ha intrattenuto i più piccoli con incantevoli spettacoli circensi.

La seconda serata ha visto come protagonisti gli artisti di decorfood con le sculture di ghiaccio, insieme a jonica radio ed a bravissimi artisti di strada.

Molto apprezzata la sfilata delle “fiat 500 alla conquista di Oriolo”.

Ha aperto le danze uno spettacolo dei bravissimi musicisti di Oriolo che hanno intrattenuto il pubblico con canti e suoni popolari.

Naturalmente il tutto in mezzo a tanti colorati stand di artigianato ed enogastronomia

 

 

 

Il mio ringraziamento va a tutti coloro hanno lavorato rendere possibile queste manifestazioni:

i ragazzi del comitato promotore “se ci credi pedala”, Marika, Manuela, Antonella Diego e Montalto, Francesca, le quali sono state instancabili ed hanno fatto un grande lavoro a titolo gratuito; un gruppo che ha condiviso questa idea dal primo momento e che continua a trovare consensi allargandosi sempre di più.

Ringrazio tutte le attività che hanno partecipato a questa iniziativa, i ragazzi che hanno curato la serata di musica popolare,  a Giorgio Santagata ed ai ragazzi che hanno organizzato la seconda edizione di fiat 500 alla conquista di Oriolo, i dipendenti comunali, i vigili.

Un ringraziamento alla Provincia di Cosenza che ha dato un contributo economico permettendoci così non gravare sulle casse comunali in un periodo molto particolare per i piccoli comuni.

Un ringraziamento alle colleghe Farina Maria Grazia  (spettacolo)e Chiara Vivacqua (politiche sociali) con le  quali in totale sintonia abbiamo lavorato per mettere in piedi questi eventi invernali.

Non ci fermiamo qua.. l’obiettivo è quello di continuare su questa strada, incrementare le presenze nei cosiddetti periodi “morti” (settembre/novembre – febbraio/giugno) per cercare di dare un piccolo sollievo alla precaria economia locale.

Sicuramente ci sono problemi importanti ai quali si sta lavorando, certamente non è questo il punto di arrivo, ma di certo è un buon punto di partenza.

 

 

Vincenzo Brancaccio

Commercio, artigianato, attività Produttive

Sport