Trebisacce-04/02/2015: Questa non è vita!! (di Federica Russo)

Di cosa dobbiamo privarci ancora ? In questa società non abbiamo diritti… Ma solo doveri. Non abbiamo diritto al lavoro che ci piace, veramente non abbiamo proprio il lavoro, nessun lavoro… Non abbiamo diritto allo studio perché chi ha la sfortuna di abitare in un paese dove non ci sono scuole è costretto a raggiungere Trebisacce  con l’autobus.Deve provvedere ad un abbonamento abbastanza costoso, ad esempio da Canna 101,00€ al mese… proviamo a moltiplicare per due o tre figli ?
A ciò proviamo ad aggiungere un costo minimo di un panino poiché costretti ad aspettare ,se va bene , mezz’ora alla stazione anche se c’è pioggia, vento e tempesta. Tutto questo come può influire sul bilancio di una famiglia con uno stipendio medio? .
Sono mortificata, afflitta e mi sento anche in colpa per abitare a Trebisacce … Quando vedo negli occhi dei miei compagni di classe la tristezza perché non possono permettersi una gita o una pizza di classe, perché gia grava troppo l’abbonamento mensile. Ora parliamo ancora di aumenti? Stiamo vedendo che intorno a noi, ogni giorno sta crollando tutto, il lavoro è un miraggio, le strade sono deserte , la gente afflitta da mille problemi e le tasse che ci “mettono la corda in gola” . Questa non è vita!!
Purtroppo trebisacce non è la meraviglia che sembra… Cominciamo da qualche parte… Risolviamo questa  situazione … E soprattutto ritroviamo la fiducia in noi e negli altri…

                          Federica russo