Montegiordano-26/08/2015:In gara anche giovani talenti per la II° edizione, del “ Primo Festival dell’Alto Jonio ed.2015″,

Continuano a Montegiordano le serate canore organizzate dall’Amministrazione del Comune Jonico e dalle associazioni culturali presenti sul territorio.
La collaborazione tra enti e organizzazioni è’ fondamentale, riferisce il sindaco  Fiordalisi,  per migliorare un territorio e valorizzare le risorse in esso presenti e l’impegno fornito dall’associazione Pitagora e dal suo consiglio direttivo e’ stato decisivo per portare  a compimento una programmazione estiva fitta di eventi culturali e canori.
Così’ i momenti  musicali  proposti sono stati il vero contorno ad una splendida location geografica.
In gara anche giovani talenti per la II° edizione, del “ Primo Festival dell’Alto Jonio ed.2015″, la cui finale si è conclusa nella piazza Falcone-Borsellino dinanzi il cristallino mare che abbraccia i promontori dell’Alto Jonio e chiude verso la lontana punta di Otranto.  L’armonioso pubblico e la presenza di autorevoli Artisti, ha reso la manifestazione vivace e brillante, grazie alla solare presenza  di Floriana Rignanese, presentatrice di rilevanza  nazionale.

Le giurie hanno adeguatamente valorizzato le singole performances proposte dai candidati giunti dalle diverse Regioni.

Momenti emozionanti raggiunti nel corso della manifestazione canora, quando il sindaco Fiordalisi ha proceduto alla consegna di due defibrillatori alla cittadinanza, uno dei due dedicato al nome di Giuseppe Alò, il giovane materano tragicamente scomparso il 26 luglio scorso,  a causa di un malore, sul litorale montegiordanese.
Presenti anche i genitori salutati dal sindaco Fiordalisi  con un  dipinto realizzato dal noto maestro Franco Lateana.
La collaborazione con Art’s Planet di Roma, con Rocco MILANO  e Giuseppe Caggegi e’ stata significativa per conferire  istituzionalità agli eventi.
 I° Classificata al festival montegiordanese Ilaria LONGOBARDInata a Corigliano Calabro (CS), il 27/05/97. Ha partecipato a svariati concorsi, stage e master di canto tra i più importanti: Gran Palio delle Regioni con incisione inedito su CD – Stage di canto con il maestro Luca Pitteri.- Vincitrice del Festival di Corigliano Calabro.- Prima classificata Canta Scandale.- Master Discografico con Marco Vito, Marco D’angelo, Fabrizio Palma, Marcello Balestra, Charlie Rapino e Pietro Calabrese.- Master con Fio Zanotti.- Vincitrice Festival Pino Piraino – Prima classificata Tirreno Festival Salerno.- Vincitrice Concorso Nazionale Don Matteo Colucci Brindisi.- Prima classificata Festival Notte di Note Altomonte.- Concorso Musicale Internazionale Città  di Ostuni seconda classificata – Accademia di training della voce 1 e 2 livello con la docente Grazia Di Michele. Vincitrice Festival della Sibaritide.- Musica e Parole Domenico Modugno terza classificata Polignano a Mare – Master Ateneo Sotto le Stelle con la docente Jenny B. Taranto.- Prima classificata Associazione Musicale Orfeo Stillo Paola.- Premio Internazionale Di Musica terza classificata Morano Calabro- Terza classificata Mediterrano Festival Lecce. Vincitrice Festival Catro Canta Castrovillari.- Seconda classificata Video Festival Live Ancona. Seconda classificata Facce da Sanremo a Sanremo- Vincitrice Alto Ionio Festival Città  di Montegiordano.- Svariati Festival locali nei quali si è sempre classificata nei primi posti.- Numerose ospitate in diverse regioni.

II° Classificato: Germano PALADINO di TARANTO;

III ° Classificato: Giuseppe CIFARELLI di BARI;

Il premio della critica va a Perla MARTINO di CATANZARO ed alla Band “Jhon the Fischerman” di POLICORO(MT).