Rocca Imperiale-31/08/2015: Federiciano: Rosanna Filomena vince la estemporanea di poesia. Emozionante l’incontro con Laura Valente.

10402964_680856672044644_7584954582631227908_n 11899771_680856738711304_1413314794977630485_n
11923559_680856502044661_8200910131689553088_n

Rocca Imperiale:31/08/2015

Federiciano: Rosanna Filomena vince la estemporanea di poesia. Emozionante l’incontro con Laura Valente.

Rosanna Filomena vince la estemporanea di poesia aggiudicandosi il primo posto. A seguire il secondo posto è stato assegnato dalla giuria a Cinzia Pescara e a Sabrina Gianquinto il terzo. Questi i nomi dei vincitori della prova poetica svoltasi, domenica 30 agosto, presso il Monastero dei Frati Osservanti. I poeti partecipanti alle 10,00 di domenica hanno ritirato l’incipit presso lo stand sito nel centro storico, in piazza dei Poeti Federiciani oppure nel gazebo del Punto d’Informazione allestito dal Comune nei pressi della stazione ferroviaria e concentrandosi sui tre temi proposti, hanno cominciato a riflettere e a scrivere le liriche che avrebbero declamato nel pomeriggio dinanzi alla giuria. L’editore Giuseppe Aletti proclamati e premiati i vincitori con una targa, ha invitato tutti i poeti, alle 22,00, in Piazza d’Armi, nel Castello Svevo, per l’atteso incontro con Laura Valente, con le letture dei testi dell’attrice Valentina Meola, su Mango con il tema: ”l’amore per la poesia e la sua terra”. A riguardo la poetessa Pasqualina Di Blasio, già vincitrice della estemporanea di poesia svoltasi nei giorni scorsi, sull’incontro con Laura Valente, dichiara: “Un pieno di Emozioni….una gamma meravigliosa di storie ….Grazie per questa preziosa condivisione e per tutta la ricchezza emotiva che il festival ha dato a me e a mia figlia Annalisa. Un pensiero di cielo per il compianto grande Mango….Un abbraccio a tutti i poeti del Federiciano e a Valentina Meola e a Giuseppe Aletti. Alla prossima”.E così ancora sul profilo di Fb:”Il Paese della Poesia” si legge:«Il Federiciano», una delle più importanti rassegne poetiche d’Italia, quest’anno ha celebrato il talento poetico di Mango con un premio speciale e l’inaugurazione di una stele di ceramica.
Ieri sera, nel «Paese della Poesia», è stata svelata al pubblico la stele dove è stata impressa la poesia “Il tempo non è un risultato” che andrà ad accompagnarsi a quelli di altri importanti artisti delle passate edizioni tra cui Mogol, Dacia Maraini, Alda Merini, Mario Luzi, Manlio Sgalambro, Maria Luisa Spaziani, Lawrence Ferlinghetti, Eugenio Bennato, Omar Pedrini e Alejandro Jodorowsky”. Siamo giunti ormai alla conclusione della VII edizione del Festival della Poesia Il Federiciano, iniziato lo scorso 22 agosto, e che ha visto un fiume di poeti partecipare. E ora vogliamo ascoltare qualche giudizio dal vivo. Teresa Rosito, vincitrice del concorso 2014, dichiara: ”Il Federiciano non è soltanto un concorso di poesia ma molto di più. È la gioia di tornare l’anno dopo e ritrovarsi in una grande famiglia, il consolidamento delle vecchie amicizie e la nascita delle nuove, è condivisione, ricchezza e crescita culturale. Il Federiciano è anche quel nodo che ti serra la gola quando stai per declamare i tuoi versi e riesci a stento a pronunciare il tuo nome mentre invece vorresti dire tanto altro ancora, è quel pizzico di tristezza che ti pervade quando si spengono i riflettori ed ognuno torna alla propria quotidianità. E ancora Maruzza, premiata all’estemporanea di poesia lo scorso anno, in sintesi esterna:” Grazie all’editore Giuseppe Aletti, all’attrice Valenti Meola e alla giornalista Caterina Aletti, instancabili costruttori di emozioni!”. Da parte di chi scrive un grazie va rivolto a Angiolino Aronne per i video e foto realizzati e per il suo attivo e costante contributo dato tutti i giorni alla buona riuscita del Festival. Un plauso ancora va all’amministrazione comunale guidata da sindaco Giuseppe Ranù, quasi sempre presente alle serate, e all’assessore Rosaria Suriano che nel quotidiano si  è spesa per risolvere i problemi imprevisti, anche logistici, che un evento di tale portata comporta. Il bilancio non può che chiudersi con un giudizio altamente positivo per tutto quanto realizzato e bene e non senza impegno e sacrifici da parte degli organizzatori.

Franco Lofrano