Trebisacce-27/09/2015: PER UN’ORA DI NUOTO

 

Laura
Laura
Copertina libro
Copertina libro

 

PER UN’ORA DI NUOTO

 

Quando abbiamo avuto il piacere e l’onore di conoscere Laura Salvai, ci siamo immediatamente resi conto di trovarci di fronte una persona speciale, una donna in possesso di enormi qualità etico-morali e di quel classico “fuoco sacro” per la scrittura e per l’Arte in generale.

Il tutto senza essere disgiunto da modestia, umiltà, disponibilità e simpatia.

Ma chi è Laura Salvai? E’ editor freelance da oltre venti anni, scrittrice di notevole delicatezza, che ha fatto della chiarezza espositiva uno dei suoi cavalli di battaglia.

Abbiamo avuto la gioia di ospitarla a Trebisacce per la presentazione del suo Romanzo: “ Per un’ora di nuoto”, che narra la storia di Anna Morra, 10 anni, figlia di una famiglia piemontese, che conosce Carmela Catalano, 10 anni anche lei, calabrese di Trebisacce, emigrata anche lei con la sua famiglia nel ricco Piemonte degli anni ’70.

Si incontrano, per la prima volta, in una piscina dell’Oratorio e dopo una diffidenza iniziale diventano amiche.

Ma presto dovranno combattere contro il razzismo degli adulti, superato alla fine dall’affetto vero e dai sentimenti disinteressati di due bambine.

Trattasi di un romanzo delicatissimo, che trasmette insegnamenti profondi e permette di comprendere come determinate barriere possono essere abbattute, grazie alla forza dell’Amore.

Leggendo questo splendido romanzo ci si rende conto subito che le emozioni che traspaiono dalle sue parole appartengono ad un retaggio emozionale fuori dal comune.

Laura Salvai, attraverso gli occhi di Carmela e Anna permette di far capire come si può essere innamorati della luce. Le sue “sensazioni” sono tutte conto le tenebre dell’anima. C’è desiderio di luce per illuminare la mente e il cuore.

La realtà prosaica che è diversa dai sogni non intristisce la scrittrice, ma accresce i suoi sogni di purezza e di luce.

Ha nostalgia di vivere con la sete della bontà, ha nostalgia di mondi migliori.

Una scrittura la sua che è fonte di anelanti speranze ad altezze spirituali, sogno e canto, aspirazione verso l’alto, attesa d’immensità mai vedute.

Tra l’assordante fracasso del mondo moderno il battere del cuore, la voce dell’anima, essenza umana e divina, non mendace, non illusoria.

Laura non può non avere una visione di vita superiore e aspirazioni verso di essa, ma non si allontana dalla realtà quotidiana con i suoi affanni.

Scrittura ed impegno quotidiano, un abbinamento ricco di generosità, di coerenza della fede, esercizio del bene.

Laura Salvai mette amore in tutte le sue azioni ed il suo romanzo è come la spiritualizzazione della sua esperienza ricca di tesori di bontà.

Il suo lavoro è come una mano generosa che versa speranza, balsamo per gli affanni, che sollecita bisogno di elevazione verso idealità morali, contro le malattie dello spirito e della cultura basata sui pregiudizi e sui luoghi comuni.

Scrittura che fiorisce e si dilata verso la prima, vera luce, quella dei primi albori del mondo, quella della idealità, dei sentimenti veri, puliti e profondi.

Semper ad maiora

RAFFAELE BURGO