ROSETO CAPO SPULICO:06/10/2015: ESEMPIO DI BUONA PRASSI AMMINISTRATIVA: MINISTERO DELL’AMBIENTE “PREMIA” LA CITTA’ DELLE ROSE

La visita dei rappresentanti del ministero e regione a Roseto
La visita dei rappresentanti del ministero e regione a Roseto
Tavolo relatori - Geom. Marangi, Ing. Vuoto, Prof. Blumetti
Tavolo relatori – Geom. Marangi, Ing. Vuoto, Prof. Blumetti
  • COMUNICATO STAMPA –

 

ROSETO CAPO SPULICO ESEMPIO DI BUONA PRASSI AMMINISTRATIVA: MINISTERO DELL’AMBIENTE “PREMIA” LA CITTA’ DELLE ROSE

 

Roseto Capo Spulico esempio di buona prassi amministrativa. Ad affermarlo i tecnici del Ministero dell’Ambiente, giunti nella Città delle Rose per supervisionare i lavori di efficientamento energetico che hanno interessato gli edifici comunali. Il Ministero dell’Ambiente ha “premiato” il Comune di Roseto, e la sua Area Tecnica, come “Best Practices” nell’ambito degli eventi “Scambi di esperienza” della misura 2.6 del Poi Energia. Il Castrum Roseti, sede del Municipio, la Sala Consiliare, il Comando della Polizia Municipale e la Scuola Materna a Roseto Centro, e la Delegazione Municipale a Roseto Marina, questi gli edifici oggetto del finanziamento del Ministero dell’Ambiente, per un importo definitivo di 924.714,24 euro. I lavori, iniziati nel 2013, sono stati consegnati nel marzo 2015, e hanno consentito un notevole efficientamento energetico dei tre manufatti, passati da una classe energetica G ad una classe C, come previsto dalle direttive progettuali impartite dal ministero. Tutto ciò comporterà un consistente risparmio per le casse comunali e un conseguente abbattimento delle emissioni di Co2 nell’ambiente. Ad illustrare gli ottimi risultati di questi interventi, il Responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Roseto, Geom. Giovanni Marangi, che insieme al Direttore dei Lavori, Ing. Sergio Vuoto, ha ripercorso le varie fasi tecnico-amministrative riguardanti i lavori. Presenti all’incontro, insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, l’Ing. Mauro Maurici, rappresenante del Ministero dell’Ambiente, Silvia Lastrini, Ministero dell’Ambiente – So.ge.fid., e i  rappresentanti delle Regioni Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

“Ringrazio a nome di tutta l’Amministrazione Comunale il Ministero dell’Ambiente per aver scelto Roseto come esempio di buona prassi amministrativa – afferma il Consigliere delegato al Centro Storico e alle Innovazioni Tecnologiche, Prof. Vincenzo Blumetti – Roseto ha dimostrato ancora una volta di avere a cuore la tutela dell’ambiente, e di avere la capacità di realizzare con competenza e in tempo reale i finanziamenti che gli vengono erogati. Efficienza e trasparenza sono i canoni imprescindibili che ci siamo prefissati, perché solo così potremo cambiare il volto di questa Terra.”

Giovanni Pirillo

Comunicazione Istituzionale

Comune di Roseto Capo Spulico