Rocca Imperiale-17/12/2015: Interventi per il risparmio energetico di Rocca Imperiale. (di Antonio Pace)

Antonio Pace

AVVISO IMPORTANTE ALLA CITTADINANZA
Interventi per il risparmio energetico di Rocca Imperiale.

L’ultimo G20 sui cambiamenti climatici del pianeta, tenutosi a Parigi, ha sottolineato l’esigenza di raggiungere degli obiettivi da parte dei paesi più industrializzati, più energivori e che più inquinano, mirati alla riduzione di emissione di gas serra. Tale riduzione è possibile soltanto risparmiando energia consumata e utilizzando fonti di energia rinnovabili.
Questo obiettivo riguarda a cascata, anche gli enti pubblici che sono tenuti a fare delle azioni per poter ridurre la bolletta energetica sia in termini di emissione di anidride carbonica sia in termini economici.
Con questo obiettivo, il comune di Rocca Imperiale, mette in campo una serie di azioni volte a ridurre i costi dell’energia che gravano sul bilancio comunale. Attualmente la bolletta dell’energia ammonta a c.a. 480.000,00 euro complessivi all’anno. Di cui 100.000,00 euro sono dell’impianto di depurazione, 120.000,00 per l’illuminazione pubblica ed il resto per le scuole (luce e gas), altri edifici pubblici, ecc….
Il primo intervento è sull’illuminazione pubblica, l’approccio che abbiamo avuto è stato quello di analizzare diverse soluzioni, in prima analisi abbiamo considerato la possibilità di cambiare le attuali lampade di tipo SAP con dei multi LED (operazione di re-lamping) che avrebbe portato un risparmio energetico fino al 40/50%, ma tale l’intervento, a causa dei costi elevati attualmente dei LED, portava ad avere dei tempi di ammortamento lunghi (c.a. 9 anni). Una successiva analisi ci ha portato a conoscere degli apparecchi cosiddetti “Rifasatori Dinamici” che “solo” equilibrando la rete elettrica porteranno ad un risparmio energetico fino al 15/20% (che potrebbe arrivare al 30% nelle zone periferiche) con un costo irrisorio ed un conseguente ammortamento di soli 18/24 mesi. Il brevetto israeliano è un brevetto unico al mondo, (a tal proposito si allega l’articolo del Sole 24 ore del 13.12.2015 che spiega meglio la funzione di questi apparecchi e cita il comune di Rocca Imperiale tra i comuni che hanno scelto questa innovativa selezione).
Il 21 e il 22 di dicembre (date che potrebbero avere delle modifiche) verranno installati i primi 2 apparecchi sulla rete di illuminazione nella zona Cutura e di via Mare. Questo intervento che è costato c.a. 20.000,00 euro iva compresa, porterà ad un risparmio annuale di c.a. 10.000,00 euro. Seguiranno a gennaio/febbraio altre 3 installazioni di altre linee di illuminazione di Rocca Imperiale Marina, arrivando a coprire il 95% dell’intero territorio dello scalo. Il secondo intervento avrà un costo di altre 20.000,00 euro (non ancora deliberati) e prevedrà l’installazione di 3 apparecchi in zona Fiera, Tavolaro, e zona Torre. Alla fine delle 5 installazioni il risparmio totale in bolletta sarà di c.a. 20/25.000,00 annui. Tale risparmio potrà essere monitorato in qualsiasi momento, attraverso la rete internet.
Il secondo intervento, previsto già in bilancio è quello di riconvertire il tipo di riscaldamento nell’edificio del Comune, da riscaldamento con termosifoni e caldaia alimentata a gas, a riscaldamento e raffrescamento con macchine elettriche tipo split. La corrente elettrica necessaria per alimentare queste, è già prodotta dall’impianto fotovoltaico, posizionato sul tetto dell’edificio. Anche qui è una scelta che taglierà la bolletta del gas di c.a. 5.000,00 euro annui. L’operazione di riconversione della caldaia potrà essere fatta in tutte le scuole che sono dotate di impianti fotovoltaici che producono energia elettrica non sfruttata. La conversione prevederà la sostituzione delle caldaie a gas con delle pompe di calore elettriche di nuova generazione. Il potenziale risparmio sarà di c.a. 15.000,00 euro annui.
Il terzo intervento sarà quello relativo alla riduzione dei consumi dell’impianto di depurazione. Attualmente ci stiamo occupando di trovare una soluzione che possa, da un lato diminuire i consumi e dall’altro produrre energia rinnovabile da destinare a questo impianto. In prima battuta si era scelto di collocare un impianto fotovoltaico a servizio dei depuratori. Ma l’enorme quantità di terreno occorrente non ci consente l’intervento. Stiamo studiando nuove tecniche che azzereranno la bolletta.
Concludendo, potenzialmente in pochi anni gli interventi strutturali di risparmio energetico che l’Amministrazione sta realizzando porterebbero una riduzione di c.a. 140.000,00 euro annui, ovvero 1.400.000,00 in dieci anni senza considerare l’aumento dei costi energietici.
Uno sviluppo eco-sostenibile di cui Rocca Imperiale vuole farne un modello, che verrà esposto ai comuni dell’Alto Ionio nel prossimo gennaio 2016 attraverso un convegno – workshop, sulla gestione dei costi energetici per le amministrazioni pubbliche
Sindaco Avv. Giuseppe Ranù
Ing. Antonio Pace