Rossano- 11 febbraio 2016:Scuola: Il punto di vista – Problematiche, Interrogativi, Considerazioni.

21

Numeroso e qualificato uditorio, alla presentazione del nuovo volume di Franco Emilio Carlino Scuola: Il punto di vista – Problematiche, Interrogativi, Considerazioni.

 

Rossano 11 febbraio 2016

 

Alla presenza di S.E. Mons. Giuseppe Satriano, Vescovo della Diocesi di Rossano-Cariati e di un numeroso e qualificato uditorio, nella splendida e prestigiosa cornice della Location di Palazzo De Rosis, Centro di Spiritualità Isabella De Rosis, nella Rossano antica, giovedì 11 febbraio 2016, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Rossano-Cariati è stata presentata l’ultima fatica editoriale dell’autore mandatoriccese di nascita e rossanese di adozione Franco Emilio Carlino.

I lavori sono stati egregiamente introdotti e coordinati dalla giornalista della Testata Diocesana Camminare Insieme, Dott.ssa Anna Russo. Sono poi intervenuti il prof. Antonio Romano, Presidente dell’Azione Cattolica Diocesana, che nel corso della presentazione ha sottolineato come l’insieme dei contenuti degli articoli raccolti dall’autore “aiuta a prendere atto di tali innovazioni, delle numerose e serie difficoltà, delle problematiche, degli interrogativi coi quali è tenuta a confrontarsi la docenza ed ogni operatore scolastico. Leggendo “Scuola: Il Punto di vista”, si colgono le mete, le qualità, le attese di questo cammino, nella e per la nuova normativa e azione scolastica a salvaguardia del valore della persona, del patrimonio religioso-culturale, dei valori fondanti e dell’inserimento attivo e produttivo degli alunni nella società democratica”. È seguito l’intervento dell’autore, che dopo aver ringraziato Mons. Satriano per la sua sensibilità e la collaborazione offerta al complessivo progetto editoriale e quanti intervenuti, si è intrattenuto sulla sua esperienza di collaborazione alla Testata di Camminare insieme, una esperienza straordinaria e di grande interesse. “Averne fatto parte è stata occasione di arricchimento, di continua crescita e motivazione professionale, che ha permesso di rinnovare il mio personale vissuto di docente cattolico impegnato sul campo a 360°. All’inizio pensavo fosse una collaborazione occasionale. Invece, numero dopo numero, gli articoli sulla scuola diventarono una costante della quarta pagina tanto da assumere nel tempo, sulla Testata, il ruolo di apripista di una vera e propria rubrica dedicata alla scuola, dal titolo: “Mondo scuola”, che via via riscontrò l’attenzione di numerosi docenti, ai quali la Testata, ha saputo sempre offrire, attraverso una puntuale comunicazione ampi spazi di riflessione, rendendo il periodico diocesano organo di cultura e di efficace informazione. Quanto vado affermando, -continua l’autore- potrebbe sembrare paradossale, ma non lo è affatto. Negli anni presi in osservazione dal 2000 al 2008 vi sono state situazioni in cui, “Camminare insieme”, con successo, ha svolto un’azione di supplenza, assumendo su di sé, se così si può dire, le funzioni proprie di un aggiornamento ordinario e informativo contribuendo così ad animare realtà purtroppo, a volte, impossibilitate ad avviare autonome iniziative. Le ragioni di fondo del crescente interesse, da parte dei lettori, si riscontrarono nell’impegno culturale, nella serietà dei contributi, nell’attualità dei temi trattati, nel rigore delle scelte, nella ricchezza delle proposte, nella puntuale informazione, precisa nei commenti. Insomma una Testata fatta col cuore”.  Inoltre, l’autore rilevato che “proprio per dare valenza, ancora una volta, agli aspetti fondamentali di una corretta comunicazione, rimanendo fedele a uno stile nell’operare, che è quello di non disperdere la memoria storica delle cose, ho pensato, anche in questo caso, di dare testimonianza dell’esperienza fatta in “Camminare insieme”, raccogliendo nel presente nuovo Volume: “Scuola: il punto di vista” – problematiche, interrogativi, considerazioni, un’ampia panoramica dell’attività giornalistica prodotta sulla Scuola. Si tratta, se vogliamo, di un quaderno che offre in sintesi il mio punto di vista sulla scuola dal quale emergono informazioni e notizie, oserei dire ancora attuali, con molti punti non ancora risolti, inerenti uno dei periodi più travagliati della scuola italiana. I numerosi articoli si susseguono in ordine cronologico, per annata e per numero, e cercano di rispondere sempre più agli interessi più concreti ed immediati dei docenti, allo scopo di alimentare una diversa mentalità nel campo professionale, che traendo occasione o motivo da quanto documentato stimoli e faciliti l’impostazione di una nuova metodologia e di una maggiore presa di coscienza per valorizzare e migliorare la scuola come ambiente educativo attraverso un’azione orientata all’acquisizione di valori e di atteggiamenti morali, sociali e religiosi. Si attinge, inoltre, ad una informazione tempestiva e completa su alcuni aspetti della normativa essenziale in materia scolastica, su aspetti essenziali dell’educazione e su problemi della politica scolastica e delle esigenze della scuola negli aspetti più attuali e controversi. La raccolta acquista, poi, una sua significativa rilevanza se vista all’interno di un processo riformatore in continua evoluzione, quale quella dell’autonomia scolastica e di una nuova formazione dei docenti”. Ha fatto seguito l’intervento dell’Editore, Ivan Porto della Casa Editrice Imago Artis, che nel sottolineare l’impegno dell’autore ha anche messo in rilievo lo spirito di collaborazione sinergica nato tra lo stesso e la casa Editrice.  “Il nuovo volume di Franco Emilio Carlino, esprime il suo personale punto di vista che si manifesta nella presente raccolta di articoli estratti dalla testata di “Camminare Insieme” del quale l’autore è stato per molti anni collaboratore. Una testata che con la sua presenza sul territorio da sempre discute di un percorso, un’ideale …quello di camminare insieme lungo le vie della vita, della famiglia e della scuola”.

La presentazione ha offerto l’opportunità di discutere sui diversi temi della scuola alcuni ancora aperti attraverso gli interventi dei relatori, cui hanno fatto seguito quelli qualificati del pubblico presente, attento i quali hanno alimentato un proficuo dibattito sulle diverse problematiche scolastiche e le emergenze ancora in atto nella scuola. Il tema del libro si è rivelato quindi un valido stimolo per riflettere, anche alla luce dei recenti interventi di riforma, ponendo e considerando la stessa scuola nella sua imprescindibile centralità, con le sue problematiche e i suoi interrogativi.

Le conclusioni sono state di S.E. Mons. Giuseppe Satriano che, facendo riferimento alla prefazione di Mons Francesco Milito nella quale si rileva che l’autore “si è fatto sempre più attento a questo magma ministeriale e politico e, puntualmente ha accompagnato la favola della scuola italiana con i suoi articoli sempre pertinenti”, ha rilevato come in questa sfida che emerge dagli articoli di Franco Emilio, noi dobbiamo essere capaci di governare questo cambiamento non dominandolo, ma sapendolo gestire rimanendo saldi ciascuno al proprio posto. La virtù che trasforma la complessità in semplicità è l’autorevolezza, la quale fa sì che rimaniamo punti di riferimento efficaci se la coltiviamo con una vita personale retta e trasparente, ricca di valori in grado di affrontare la sfida etica ed educativa del momento.