Trebisacce-19/03/2016:L’A.C.”Apprendiamo dalla stampa l’ennesimo presunto scoop di un “avvocato”…”

Apprendiamo dalla stampa l’ennesimo presunto scoop di un “avvocato”, già candidato nella lista Trebisacce Futuro e sonoramente sconfitto, il quale,  ancora una volta, pur di apparire mistifica la realtà pensando di ergersi a censore  dell’operato dell’amministrazione comunale.

Una volta le piante, un’altra il colore, un’altra ancora non si sa bene cosa, cerca continuamente di infangare la corretta attività amministrativa. Parla sommariamente di spese inutili senza conoscere i fatti.

Distratto, non si è accorto che l’amministrazione comunale già all’inizio dell’anno, con delibera  di G.M. n. 33 del 15 febbraio 2016, ha approvato il progetto per la realizzazione di una nuova caserma per il distaccamento dei Vigili del Fuoco, servizio ritenuto indispensabile per Trebisacce e il comprensorio. La soluzione del “mattatoio” è stata esclusa in quanto avrebbe comportato un investimento ben superiore di oltre il triplo della spesa, rispetto alla soluzione scelta.

All’approvazione del progetto, seguirà la richiesta di accensione mutuo per realizzarla nel fabbricato comunale sito in viale XXV Aprile, proprio per limitare i costi d’investimento.

Ci rammarica rilevare che la caserma dei Vigili del Fuoco è allocata  nello stesso stabile privato, da oltre quindici anni, anche durante la passata legislatura e il “nostro” non ha rilevato alcuna “affittopoli”.

Peraltro in attuazione di una delibera di G.M. nell’ambito della spending review, il canone di locazione è stato ridotto per tutti i locali in affitto al comune  del 20/30%, tra cui la sede i cui oneri sono stati richiesti anche agli altri comuni.

E’ chiaro che l’intento dell’amministrazione comunale, è quello di economizzare pagando poi, con lo stesso canone, la quota di mutuo dopo l’accensione.

Qualcuno sembra aver scoperto l’acqua calda, ma dimostra soprattutto la volontà di limitarsi a parlare a sproposito senza alcuna razionalità e conoscenza dei fatti.

Per quanto concerne l’affitto del locale per le scuole elementari, si evidenzia che era stata concordata la locazione solo del piano superiore e poi, su richiesta del dirigente dell’istituto comprensivo, dei docenti e dei genitori, è stato locato anche il piano inferiore in quanto vi era la necessità di avere tutte le classi in un unico stabile, visto che molti insegnanti sono impegnati in più classi e avrebbero avuto serie difficoltà di spostamento da un plesso all’altro.

Giova precisare che detto locale, è l’unico idoneo ad ospitare le scuole poiché fino a qualche mese addietro era sede del liceo Scientifico.

Peraltro il canone sarà oggetto di compensazione per tributi comunali non pagati negli anni 2007 e seguenti, emersi a seguito di accertamenti e dei quali gli amici dell’avvocato non si  sono mai accorti.

Infine pare opportuno evidenziare che, trattandosi di scuole, nelle more del completamento dei padiglioni della scuola elementare, si è preferito utilizzare locali idonei, pur pagando qualcosa in più a vantaggio dei bambini di Trebisacce.

Gli stessi locali sono stati affittati alla Provincia di Cosenza per una somma superiore di oltre il 30% .

Trattasi, in ogni caso di soluzione temporanea considerato che i lavori per il completamento dei padiglioni, sono stati già appaltati e avranno inizio nei prossimi giorni e saranno ultimati prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Qualcuno anziché diffondere le solite critiche e nefandezze, farebbe meglio ad informarsi per  valutare gli atti e gli obiettivi, ma soprattutto l’interesse pubblico. Nessuno vuole arricchire i proprietari di fabbricati, ma certamente non possiamo esimerci dal garantire ai nostri figli, locali idonei e sicuri,anche se utilizzati provvisoriamente.

Alcune persone da qualche tempo, forse un po’ troppo agitate e nervose, non perdono occasione per diffondere bugie, ingenerare sospetti e continuare a sparare “bufale”.

Ciò non fa altro che far meglio  comprendere, semmai ce ne fosse bisogno,la loro dimensione politica e culturale. Non fanno altro che mistificare la realtà e alimentare contrapposizioni da eterna campagna elettorale.

Trebisacce ha bisogno di serenità, unità  e proposte serie,perché solo così si può lavorare per il futuro e vincere le tante sfide che attendono la città.

Quando gli elettori li sceglieranno, cosa molto improbabile, potranno anche dimostrare di saper governare. Memori della storia passata di taluni personaggi, riteniamo difficile che Trebisacce possa e voglia tornare indietro.

 

Trebisacce, li 19.03.2016

 

L’Amministrazione Comunale