Trebisacce-27/04/2016:MICROCREDITO PER LE IMPRESE, UN’OPPORTUNITA’ PER LO SVILUPPO DELLA CALABRIA”.

COMUNICATO STAMPA

 

Si è tenuto al Comune di Trebisacce, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione per lo Sviluppo dell’Alto Jonio, presieduta dal Dott. Antonello Pagano, un importante incontro dal titolo: “MICROCREDITO PER LE IMPRESE, UN’OPPORTUNITA’ PER LO SVILUPPO DELLA CALABRIA”.

Il Sindaco, Avv. Francesco Mundo, nell’introdurre i lavori, ha evidenziato come compito di un’Amministrazione Comunale non è solo quello di realizzare opere strutturali e infrastrutturali, ma anche sviluppare politiche culturali e fornire ai cittadini tutte quelle notizie e presupposti per avviare attività imprenditoriali, commerciali e artigianali.

Trebisacce è un comune di servizi, di scuole e di turismo, per cui dopo le iniziative tenute per sensibilizzare i giovani all’utilizzo del PSR per avvio attività agricole e attività turistiche con la divulgazione del bando comunale che esonera i cittadini dal pagamento dei tributi per iniziative nel Centro Storico, si è voluto tenere l’incontro per aiutare i giovani ad aprire attività commerciali facilitando il ricorso al credito.

In tale contesto è stato di particolare ausilio il contributo del Dott. Pagano, impegnato con il Comune di Trebisacce a facilitare il percorso per lo sviluppo turistico e culturale dell’Alto Jonio, che nel presentare l’iniziativa, ha illustrato i motivi e i termini della stessa; di particolare spessore la presenza dell’On.le Mario Bacini, Presidente dell’Ente Nazionale Microcredito.

L’On.le Bacini, nell’esprimere apprezzamento all’Amministrazione Comunale per l’iniziativa, ha rimarcato come è necessario soprattutto sconfiggere la burocrazia, collaborazione con banche, sostegno iniziative creazione aziende che portano fondi e risorse da fuori, altrimenti l’economia non circola.

Dott. Paoluzzi Direttore Tecnico Ente Nazionale Microcrediti, ha dichiarato che è necessario combattere la crisi e dare credito alle imprese, rimarcando la presenza dello Stato come garante, per chi non ha la possibilità di contrarre credito, può accedere chi ha la partia IVA max € 25.000,00, e viene nominato un tutor che assiste l’imprenditore nell’avvio dell’impresa, iscritta da non più di 5 anni e non più di 5 dipendenti.

Mario Straticò, Presidente Ordine Commercialisti Castrovillari, nel manifestare la disponibilità dell’Ordine dei Commercialisti, ha rimarcato che le idee non hanno età, e la necessità di un supporto tecnico agli operatori e l’importanza degli ordini professionali, perché i beneficiari sono potenzialmente clienti e possono finanziare gli acquisti, anche per le spese di oltre 6 mesi prima.

E’ intervenuto l’Avv. Grisolia per l’Ordine degli Avvocati.

Infine il Dott. Giustiniani Direttore Generale BCC Calabria, che ha spiegato la funzione e il ruolo del microcredito e la disponibilità delle banche, in particolare le BCC.

Sono intervenuti anche operatori privati.

 

Trebisacce, li 27.04.2016                                       L’Ufficio Stampa