Trebisacce-05/05/2016:Davide Cavallo: L’A.C. inadempiente rispetto all’approvazione del bilancio.

Davide Cavallo
Davide Cavallo

Probabilmente perché il capo è molto impegnato a fare “ricevimento” presso la casa comunale in vista delle prossime elezioni, ma l’Amministrazione ancora una volta si è resa inadempiente rispetto all’approvazione del bilancio.

Infatti, nonostante il decorso del termine ultimo (30 aprile, già prorogato dal 31 marzo) previsto per il passaggio in consiglio comunale, la maggioranza ha omesso di convocare l’assise.

Quanto accaduto è sintomatico dell’assoluta mancanza di programmazione da parte dell’esecutivo in carica, ormai in balia delle onde del mare dell’approssimazione.

Conseguenza immediata sarà l’ennesima “tirata di orecchie” da parte del Prefetto, il quale, nei prossimi giorni, provvederà ad intimare l’approvazione del bilancio entro il termine di 20 giorni, pena il commissariamento del Comune.

Sicuramente la maggioranza tenterà di giustificare il ritardo sulla base di congetture del tipo: “abbiamo voluto studiare la questione con particolare attenzione” oppure “colpa dell’amministrazione Bianchi!!”, ma nella realtà dei fatti tutto dipende dall’impossibilità di districarsi nell’ingarbugliato rendiconto economico che hanno costruito su numeri farlocchi che non tornano!!!

Importi utilizzati per pareggiare il bilancio, come ad esempio le somme derivanti dalla riscossione dei tributi evasi, ma che non trovano riscontro con la reale entità delle entrate ottenute.

Insomma, castelli di sabbia tenuti in piedi esclusivamente dalla volontà di rimanere incollati alle poltrone e che oggi rischiano di crollare al primo soffio di vento.

Debiti finanziati con altri debiti per i quali diventa sempre più difficile trovare copertura finanziaria, soprattutto in ragione della mancata adozione di una vera politica di risparmio e di taglio dei costi della macchina amministrativa (struttura comunale) appesantita dai tanti incarichi conferiti nella cerchia della “corte del re”.

Ci vorrebbe una scelta coraggiosa che ahimè non arriverà mai!!!!!

 

 

Davide Cavallo