Cassano All’Ionio-12/05/2016:#OraCassano ne è orgogliosa.

presentazione #OraCassano

Non era folla, erano persone attente e assetate di serenità, educazione e proposte concrete. Che poi fossero in tantissimi è un dato di fatto e #OraCassano ne è orgogliosa.

Volevamo parlare alla gente pacatamente, seriamente e in modo propositivo.

Ci siamo riusciti, perché le persone hanno ascoltato quello che avevamo da dire e tanto altro ancora vogliamo fare.

A novembre, appena nati nessuno avrebbe scommesso su di noi, ma non siamo giovani e basta, siamo persone che dimostrano ogni giorno di avere a cuore Cassano.

Il nostra candidato a sindaco Franco Tufaro ha voluto presentare la lista e i singoli candidati al Consiglio comunale, partendo dai contenuti.

Cosa ci distingue dagli altri?

Il nostro candidato a sindaco ha parlato del bisogno di istruzione e formazione permanente per la valorizzazione delle risorse umane, della messa in sicurezza degli edifici scolastici e del miglioramento dei trasporti nelle aree rurali per gli studenti. Come rafforzare la legalità? Non solo rispettando le norme, ma con la pratica quotidiana di regole condivise con la testimonianza di coerenza e correttezza nei comportamenti.

Come ci occupiamo di lavoro e occupazione? Con la creazione di gruppi di lavoro: tecnici, operatori del settore, imprenditori, rappresentanti organizzazioni sindacali, sociali e culturali per elaborare un programma integrato di sviluppo e ricercare forme alternative di finanziamento pubbliche e private, passando per il sostegno attivo della Cultura come veicolo di sviluppo dell’identità, con la promozione di nuove forme di occupazione sostenibili indipendenti e compatibili con l’economia di mercato.

In agricoltura vogliamo uno sviluppo basato sul dinamismo, l’innovazione e la flessibilità con idee programmatiche per Doria, Lattughelle, Lauropoli e le altre contrade del territorio, attraverso l’agricoltura sociale, attivando le fattorie sociali per le persone disagiate o svantaggiate non trascurando la riqualificazione e rigenerazione dei centri urbani con l’estensione dell’effetto paese, in termini di qualità urbana ed estensione dell’effetto comunità, in termini di qualità delle relazioni.

E per l’ambiente? Occupazione e crescita dalle emergenze: attivare la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti, messa in sicurezza del territorio, piano comunale dell’amianto, piano contro le dispersioni idriche, piano sulle energie rinnovabili e salvaguardia del territorio e delle acque.

Vogliamo azioni sistemiche e sinergiche per la creazioni di reti per incentivare il turismo sociale, culturale, religioso, storico, archeologico, paesaggistico e termale. Creare laboratori o fucine che possono riconnettersi al territorio con una logica di integrazione dei dati contenuti in rete e approvazione dei piani spiaggia.

Monitorare la presenza di imprese presenti sul territorio per comprendere le loro esigenze e i loro bisogni, realizzare un’area P.I.P, massimizzare il contributo dei privati alle politiche di sviluppo                                                                    Vogliamo fare nostra la strategia 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e solidale tra cui la piattaforma contro la povertà e l’emarginazione e l’agenda per nuove competenze e per l’occupazione

Riaprire il dibattito sul piano strutturale per definire le scelte strategiche che devono essere condivise, partecipate e perseguite dall’intera comunità. Stazione di Sibari come altro punto di interscambio di 1° livello oltre quello di Cosenza. Attestare la freccia Bianca 9882 Taranto – Milano a/r Sibari – Collegare Sibari con l’aeroporto di Lamezia.

Il candidato al consiglio comunale con #OraCassano, Lucio Ferraina, tra le altre cose, ha evidenziato la necessità di favorire la microeconomia locale favorendo la cooperazione tra giovani concedendo spazi pubblici da attrezzare per piccole attività commerciali.

Per Rossella Avena e L’Aquilone, candidata a consigliere comunale con #OraCassano: «Io, Noi, gruppo a sostegno di Franco Tufaro, crediamo che chi è chiamato ad amministrare è chiamato a servire il cittadino e ad essere un esempio civile e morale per tutta la collettività. Non si tratta più solo di una diversa visione politica della cosa pubblica, ma di una vera e propria rivoluzione culturale. La cosa che più mi ha colpito del nostro candidato a sindaco Franco Tufaro, è stato il chiedere collaborazione. Sin da subito Franco ci ha reso cittadini attivi e propositivi, parlando di un “NOI” comunità cassanese, e non in termini di “IO”, sindaco solo al comando. Noi ci proponiamo come alternativa a quello che è stato finora e ci proponiamo di realizzare un progetto nobile quanto concreto, che si caratterizzi per valori, moralità, condivisione, serietà, responsabilità. Ci proponiamo insomma di ampliare gli spazi di partecipazione democratica affinché possiamo sentirci, noi, cittadini protagonisti nella nostra completa dignità e libertà».

Per Alessio Agostini di Sinistra Italiana e candidato al consiglio comunale con #OraCassano: «Sicuramente la mancanza di lavoro deve essere l’argomento principale dell’agenda politica, ma anche qua va cambiato l’approccio! Allora io sono del parere che il lavoro casomai si costruisce e non si crea e si costruisce dall’interazione di diversi elementi e risorse che noi possediamo già.  Per questo proponiamo una istruzione e una formazione permanente, perché significa investire nelle risorse umane. Per questo abbiamo inserito una proposta specifica per ogni singola frazione cassanese, per valorizzare tutte le specificità del nostro territorio.

A mio avviso sta tutto nell’obiettivo che ti dai, se lavori per il consenso per il tornaconto personale allora aspettiamoci di essere circondati dall’inutilità, se lavori con intelligenza conoscendo bene quello che ti circonda ma soprattutto facendo rete con chi ne sa più di te allora esiste la possibilità concreta di far rinascere questo territorio!

Sono davvero contento e soddisfatto di quello che stiamo costruendo e della volontà che stiamo mettendo per coinvolgere nella discussione più persone possibile, che vogliono cambiare lo stato attuale delle cose, senza falsa modestia noi rappresentiamo l’alternativa sotto tutti i punti di vista. Ora è arrivato il momento delle scelte, ora si punta a cambiare quello che per troppo tempo è risultato normale ora sovvertiamo tutto mettendo al centro il cittadino e non il politico per questo ora e sempre OraCassano!».

Per Paola Rodilosso, presidente del movimento #OraCassano e candidato al Consiglio comunale: «Ad un certo punto del nostro programma, se avrete voglia di leggerlo, c’è scritto “certo, c’è la crisi”… ma questa per noi non è una scusante, questa per noi non è una giustificazione, questa per noi non è un’attenuante di una colpa, la colpa di non volersi esporre, di non voler fare, di non voler prendere le redini della propria vita sociale… come diceva Albert Einstein “è nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. La vera crisi, è la crisi dell’incompetenza”. Noi su questo ci battiamo e continueremo a batterci fino alla fine perché solo costruendo un sistema di competenze riusciremo ad uscire dal torpore che ha contraddistinto, dal punto di vista pianificatorio e sociale, la realtà così come la conosciamo. Il primo punto su cui focalizzare la nostra attenzione è la necessità di avviare immediatamente la raccolta differenziata, perché i rifiuti ora sono un’emergenza perché si è deputato il loro “smaltimento” solo ed esclusivamente al sistema obsoleto delle discariche indifferenziate. Quello che forse non si sa è che il Comune di Cassano è stato per anni sede di discarica controllata per rifiuti indifferenziati che ha generato royalties che hanno consentito al comune stesso di non praticare aumenti sul tributo della spazzatura, fin dal 1999. Un beneficio che però non sarebbe potuto durare per sempre, in quanto le discariche sono state dichiarate illegittime nel 2006 e da quel momento, e sono passati ormai 10 anni da quella data, nessuno degli amministratori che si sono susseguiti ha pensato di introdurre la raccolta differenziata».

 

Movimento politico

    #OraCassano

oracassano@libero.it