Rossano-31/05/2016: ESAMI DI KICKBOXING E DI VITA

 

 

Foto 1Foto 2    ESAMI DI KICKBOXING E DI VITA

 

Giorno 31 Maggio u.s. lo splendido Palazzetto dello Sport di Rossano Calabro, grazie al Maestro Giuseppe Rossini, ha vissuto un momento altamente qualificante dal punto di vista sportivo ed umano, infatti si sono svolti gli esami di Kickboxing per il passaggio di grado, che hanno visto impegnati giovani atleti, desiderosi di superare un impegno importante e gratificante per i sacrifici ed il lavoro sostenuti nel corso dei loro durissimi allenamenti.

Gli atleti, nonostante si trattasse di cinture dalla gialla alla blu, hanno tutti dimostrato di possedere delle notevolissime capacità tecniche, ma non solo, in quanto l’esigente e bravissimo Maestro Rossini, pretende dai suoi allievi una preparazione a 360°, per cui abbiamo avuto modo di assistere, essendo nella Giuria esaminatrice, unitamente alla Maestra Elizabeth Evans della Scozia, ad esami fatti di tecnica sopraffina, ma anche di teoria, biomeccanica, alimentazione e, cosa non meno importante, di conoscenze del corpo umano e nozioni di traumatologia.

Tutto ciò dimostra come, con un lavoro serio e professionale, si possa trasmettere ai praticanti un bagaglio di conoscenze che travalicano quello che è il semplice gesto atletico,  ma si proietta verso un discorso globale, che forma non soltanto il campione, ma anche l’uomo.

I giovani hanno dimostrato grande  educazione, rispetto per le regole, precisione gestuale, impostazione mentale che li porta ad avere un alto di concentrazione nel corso del loro lavoro in palestra.

Un grandissimo plauso al Maestro Giuseppe Rossini che, seppur nell’agone sportivo, insegna ai suoi allievi i princìpi tradizionali dello Sport, quello pulito, fatto di valori, nel rispetto delle norme tecniche e federali, ma anche e,soprattutto, di quelle etiche.

Siamo certi che il suo lavoro saprà regalargli ancora tantissime soddisfazioni, pertanto auspichiamo che questo figlio del nostro territorio possa essere apprezzato sempre di più, in quanto il suo lavoro contribuisce anche a far diventare lo sport come un efficacissimo veicolo di crescita umana e sociale.

RAFFAELE BURGO