Rocca Imperiale-09/06/2016: CURIOSITA’ SUL MESE MARIANO E DEI LAVORATORI

CURIOSITA’ SUL MESE MARIANO E DEI LAVORATORI

Dopo il notevole flusso turistico registrato nel mese pasquale, anche nel mese mariano/lavoratori il Museo delle Cere di Rocca Imperiale è stato tra i musei italiani più visitati. Il PRIMO MAGGIO oltre 700 visitatori, tra i quali si è distinta la comitiva di Don E. M. (rocchese), parroco a Cosenza che con i suoi 28 fedeli ha apprezzato molto la stanza dei religiosi con: il Cenacolo, i 3 Papi Buoni, Padre Pio, Madre Teresa di Calcutta, ecc…
Nella stessa giornata una comitiva di 70 persone da Reggio Calabria curiosa di vedere soprattutto: il Cenacolo, il Ciclope di 8m e la Sacra Famiglia. Essi ponevano al Dir. del Museo delle riflessioni sulla verità ed asserivano che ognuno di noi può avere la sua verità. Il Dir. sostiene che la vera verità è sempre quella riscontrabile con fatti ed ancor meglio documenti ed ha consigliato loro l’ultimo brano di Loredana Bertè (https://www.youtube.com/watch?v=-y3TNkX_3UM). Nei giorni a seguire un gruppo culturale spagnolo “A-Zeta” composto da molti anziani e giovanissimi ha posto diverse domande sulla giovinezza e sull’invecchiamento. Il Dir. del museo ha invitato a considerare i due poli estremi della vita come i più significativi perché il futuro, il presente e il passato sono legati ed ha consigliato loro la canzone “I migliori anni” interpretata superlativamente da Marta Sànchez (https://www.youtube.com/watch?v=iTIsEPQgPBE). Altro gruppo che si è rilevato con alcune considerazioni relative alla donazione del sangue, degli organi e dei tessuti è stato l’ AVIS di Lauria (PZ) guidato dal rocchese A. B.. Importantissime le considerazioni di un gruppo di ex politici baresi di province, regioni e comuni, i quali hanno parlato del cambiamento veloce e disordinato della società ed hanno posto delle domande in merito. Il Dir. del Museo ha così esplicitato: “Colui che vuole cambiare in politica o in una qualunque professione dovrebbe:
1) Non traslare i verbi dal futuro al passato
2) Prima udire, poi sentire, poi ascoltare, poi ascoltarsi ed infine sentire
3) Fare passi ed umilmente anche ripassi per camminare
4) Guardare, poi vedere ed infine soffermarsi ad osservare e considerare” ed ha consigliato il film “Le Cronache di Narnia: Il Viaggio del Veliero” che parla di un cambiamento condiviso con gli altri. Il Dir. poi ha citato le frasi degli illustri: “Solo ciò che è misurabile è migliorabile» (Tomas Samanuel Kuhn)
«Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato» (Albert Einstein).