Trebisacce-06/07/2016: Il sindaco Franco Mundo chiede a RFI la realizzazione di passaggi pedonali sottostanti la ferrovia

COMUNICATO STAMPA

 

Nello scorso mese di Maggio, raccogliendo le istanze dei cittadini e villeggianti che non possono accedere al lungomare, soprattutto i disabili, in quanto devono percorrere i vialotti sovrastanti la ferrovia, il sindaco di Trebisacce avv. Franco Mundo ha richiesto a RFI (Rete Ferroviaria Italiana spa) di realizzare dei passaggi pedonali sottostanti la ferrovia e verificare la possibilità di eliminare il passaggio a livello con costruzione di un sottopasso per collegare direttamente corso V.Emanuele con il lungomare.

RFI preso atto dell’istanza, ha convocato a Roma il sindaco per il giorno 5 luglio.

Nell’incontro tenutosi a Roma presso la sede di RFI, l’ing. Gianluigi De Carlo e Calogero Perla hanno manifestato la disponibilità di RFI a realizzare quanto richiesto, previa verifica attraverso uno studio di fattibilità e  predisposizione di un piano finanziario. Lo stesso ing. De Carlo ha richiesto espressamente una compartecipazione di altri enti per dare maggiore impulso alla realizzazione e fattibilità  del progetto,  mentre per  quanto riguarda i sottopassi pedonali e per disabili, sarà l’ITP  di  Ferrovie Italiane di Reggio Calabria ad  occuparsene.

Il Sindaco  Mundo ha espresso vivo ringraziamento per la disponibilità di RFI ,ed ha auspicato che quanto richiesto possa realizzarsi al piu’ presto, per consentire di abbattere delle orrende barriere architettoniche e dare maggiore armonia urbanistica alla città. Il comune farà sicuramente la sua parte, coinvolgendo anche la Regione, considerata la necessità di realizzare opere  strutturale nell’interesse dei cittadini e abbellire Trebisacce.

RFI richiederà subito alla propria struttura tecnica lo studio di fattibilità e le risorse economiche necessarie

 

 

 

Dalla Residenza Municipale, lì 06.07.2016

 

F.to  Il Sindaco

Avv. Francesco Mundo