Trebisacce-19/07/2016: Il sindaco Mundo incontra il Presidente Oliverio sulla questione ospedale e non solo..

COMUNICATO STAMPA

 

Dopo le sollecitazioni del Presidente del Consiglio Saverio La Regina e quelle di molti cittadini, nonchè la necessità di interloquire e discutere di alcuni problemi della Città di Trebisacce e del Comprensorio, il Sindaco di Trebisacce Avv. Francesco Mundo aveva chiesto al Presidente della Regione un incontro urgente, per come è avvenuto nella giornata di ieri (18 luglio).

Accompagnato dallo stesso Presidente del Consiglio Saverio La Regina, dall’Assessore ai LL.PP. Filippo Castrovillari e dal Rappresentante Sindacale Mario Salvatore, si è svolto prima l’incontro per discutere dell’apertura dell’ospedale con il delegato alla Sanità Franco Pacenza, il quale ha illustrato il cronoprogramma già concordato con il Direttore Generale dell’ASP Dott. Raffaele Mauro , che prevede il reclutamento del personale medico (chirurghi e anestesisti) il cui concorso dovrebbe concludersi il 28.07 p.v., nonché la predisposizione del progetto di ripristino delle sale operatorie, previa ripartizione di fondi con delibera di Giunta Regionale.

In ogni caso, su richiesta del Sindaco Mundo, è stato concordato per lunedì 29 luglio un incontro con tutti i Sindaci del comprensorio con lo stesso Delegato alla Sanità Pacenza, il Direttore Generale Mauro e una rappresentanza di medici e dipendenti.

Inoltre il Presidente Oliverio ha manifestato grande sensibilità e disponibilità della Regione a consentire interventi urgenti  per l’acquedotto comunale Giordomenico, fortemente compromesso lungo il tratto ricadente nell’alveo del torrente Saraceno, rimasto scoperto dopo le ultime piene, rendendolo pericoloso.

In tale contesto il Presidente ha garantito la copertura per l’esecuzione di interventi di somma urgenza del Comune, per ovviare al pericolo di eventuali rotture della rete.

Lo stesso Presidente ha espresso, apprezzamento e interesse per l’avvio di un contratto di sviluppo del comprensorio dell’Alto Jonio, riguardante più comuni, che prevede la costruzione di strutture e infrastrutture turistiche.

Infine l’Assessore alle Infrastrutture Roberto Musmanno ha ribadito la concessione di un contributo per il completamento del Lungomare Nord.

Il Sindaco Mundo ha ringraziato il Presidente Oliverio per la sensibilità e disponibilità manifestata verso la Città di Trebisacce e l’intero comprensorio, frutto di un rapporto politico intenso, a conferma di una capacità di interlocuzione e di proposizione per la risoluzione dei problemi in un momento difficile per la Regione, considerato le tante difficoltà che toccano la Regione.

 

Dalla Residenza Municipale, lì 19.07.2016

 

Ufficio Stampa