Sibari-07/08/2016:PIANGE IL TELEFONO, NELLA SIBARITIDE DEL 3° MEGALOTTO ANAS.

Addio a Sybaris
Addio a Sybaris

PIANGE IL TELEFONO, NELLA SIBARITIDE DEL 3° MEGALOTTO ANAS.

 

M.S.V. Pronto, parlo con la Soprintendenza Archeologica della Sibaritide?

S.A. Siiii, chi parla?

M.S.V. Sono l’architetto Maurizio Silenzi Viselli, si ricorda? Quello che l’11 gennaio 2014  ha tenuto una conferenza lì nel vostro Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide. Deve ricordarlo perché la sala era stracolma di pubblico e più di cento persone non sono potute entrare.

S.A. Ah sì, ricordo bene, architetto. Mi dica.

M.S.V. Ricorda anche che la Soprintendente Archeologica della Calabria, Simonetta Bonomi, che ha rilasciato parere favorevole alla mia conferenza, si è poi complimentata per il suo successo?

S.A. Si certo che ce lo ricordiamo.

M.S.V. Allora ricorderà anche che c’era in prima fila e si è venuta a congratulare anche l’allora Assessore alla Cultura del Comune di Cassano-Sibari?

S.A. C’era anche lei, come no.

M.S.V. Con una memoria così buona ricorderà anche che il testo e le immagini della conferenza sono state inserite in una pubblicazione, “Sibari, questa sconosciuta?”, edita dal Club Rotary di Rossano- Corigliano, Pro Loco di Trebisacce e Sybaris Tour, di cui ne ho donato copia alla vostra biblioteca?

S.A. Sì certamente.

M.S.V. Ricorda anche che Oliverio, entusiasta, ne promise la distribuzione nelle scuole?

S.A. Come dimenticarlo. Era anche lui in prima fila nella replica a Rende.

M.S.V. Ottimamente. Quindi sapete benissimo che con la mia ricerca ho chiarito in modo inconfutabile che l’arcaica città di Sybaris non può trovarsi lì dove state scavando da cinquant’anni, ma al centro della piana di Sibari.

Ora, dato che l’ANAS ha presentato un progetto per una superstrada a sei corsie, denominato 3° Megalotto, che passa esattamente sopra il punto da me indicato, ho visto, nel vostro parere al riguardo, che avete imposto:

” Che l’intera progettazione (intera), ovvero, posizionamento (posizionamento), estensione, grado di approfondimento, strategia e metodologia di intervento delle ulteriori indagini (ulteriori indagini) da eseguire, tanto preliminarmente (preliminarmente) all’avvio dei cantieri, che durante l’esecuzione dei lavori medesimi siano opportunamente concordate e cronoprogrammate con il competente Ufficio Territoriale della Sibaritide della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria…”.

S.A. Sì esatto.

M.S.V. Parlando di “ulteriori indagini” significa che le preliminari sono state già eseguite?

S.A. Assolutamente no.

M.S.V. Ma con le sole indagini in corso d’opera, cosa faranno quando emergeranno le vestigia della città?

S.A. Ci passeranno sopra, come hanno sempre fatto. What else? (cit. Nespresso).

Piange il teleefono/ perché lei noon verrà/ lo so che non mi ascoolterà/ piange il teleefono/ l’ultima voolta ormai/ però nessuno mi risponderàaa/ addio signora Sybaris.

Quod non fecerunt Crotoniati, fecerunt Soprintendenti.

Maurizio Silenzi Viselli