Trebisacce-19/08/2016: Al via la X edizione della Notte Bianca

 

COMUNICATO STAMPA

 

Presentata dal sindaco di Trebisacce,dall’assessore al Turismo G. Regino e del Presidente dell’ASSOPEC Andrea Franchino , al comune di Trebisacce la X edizione della notte Bianca.

Che si terrà,come di consueto,il 19 agosto ad iniziare dalle ore 18,00.

La manifestazione quest’anno avrà come tema le donne vittime di femminicidio,nonché i sapori e colori del Mediterraneo,ossia le musiche della tradizione meridionale: dalla Taranta,alla Pizzica e  alla Tarantella,con eventi culturali ,visite nei musei ed esposizione di prodotti tipici  e dell’arte culinaria locale

L’intero territorio comunale sarà coinvolto;dal centro storico con l’apertura del Museo dell’Arte Olearia e civiltà Contadina L. Noia alla chiesa madre di S.Nicola Di Mira e  con visite guidate,da via Lutri con tutti i negozi agghindati al lungomare, che è diventato un fattore di attrazione e di traino dell’intera città,

Tante sono le iniziative delle associazioni di volontariato e di categoria coinvolte,che proporranno attività proprie e contribuiranno al coinvolgimento della città .

I commercianti della centralissima via Lutri ,che sarà il cuore della manifestazione, sono tutti coinvolti e partecipi.

L’ASSOPEC (associazione degli operatori economici)  con il suo presidente Andrea Franchino, ha mobilitato tutti i propri associati e partecipato attivamente all’organizzazione dell’evento.

Quest’anno la notte Bianca sarà arricchita di altri eventi particolari che vedranno la partecipazione di artisti ,rigattieri e venditori di antiquariato, che riempiranno Corso Vittorio Emanuele,affidato alla gestione e cura della SIPHC(società per la promozione di beni culturali-delegazione territoriale calabrese), che non solo ha inteso ridare vita alla strada dello “struscio”,ma ha organizzato anche  la rassegna “arte in corso”,ossia Corso Vittorio Emanuele,sicuramente uno dei posti più pittoreschi  e suggestivi di Trebisacce ,dove artisti e pittori esporranno la loro arte e dipingeranno scorci della città.

Anche piazza Matteotti sarà coinvolta con musica dal vivo.

In via Lutri saranno allestite n° 6 postazioni musicali ( I Taran Tammorra, Beddu  ci balla,Le Ninfe della Tamorra,Sud e magia,il Paese dei Balocchi ,Ballata Mediterranea),tributo musicale al  femminile, che si esibiranno in tarantalle e pizziche provenienti dal Salento e dalla Calabria,mentre da mezzanotte ,Mimmo Cavallaro presenterà in piazza della Repubblica il tipico repertorio di musica popolare calabrese e tarantelle. Dalle ore 01,30 sul lungomare  si esibirà Jo Petrosino con repertorio di musica napoletana e pizzica salentina.

Lo sforzo messo in campo dall’amministrazione comunale di Trebisacce è stato e sarà notevole, non solo sotto l’aspetto economico ma anche per l’impiego ingente di risorse umane e di utilizzo della forza pubblica, al fine di confermare ormai una grande tradizione nell’organizzare eventi che coinvolgono l’intera città e costituisce un forte attrattore per i turisti dell’intera provincia di Cosenza,confermando anche la forte centralità politica e culturale di Trebisacce nell’ambito dell’area NORD della Calabria,ma con l’intento di mettere in vetrina la città e sviluppare anche un indotto economico.

Nelle passate edizioni  è stato sempre un crescendo di partecipazione.Le presenze stimate dalle forze dell’ordine nel 2015 sono state circa 40.000,che sicuramente non vorrano perdere anche per il 2016  l’occasione di trascorrere una notte unica all’insegna della tradizione, musica ,cultura,gastronomia  e dello shopping in un’atmosferica unica,preludio anche al concerto che Anna Tatangelo terrà il 26 agosto,che solo Trebisacce sa regalare e creare.

Sicuramente sarà una grande festa di popolo con risvolti culturali,sociali e civili.

 

Dalla Residenza Municipale, lì 17.08.2016                           Ufficio Stampa Comune