Trebisacce-21/08/2016:Continua il grande successo della notte bianca

Comune di Trebisacce

 

Comunicato stampa

 

Continua il grande successo della notte bianca di Trebisacce. stimato in oltre ogni 30.000 le presenze di turisti e cittadini che hanno invaso Trebisacce durante la notte bianca, ben  ogni altra aspettativa,

L’intera cittadina è stata partecipe: dal centro storico con l’apertura del Museo dell’arte Olearia e civiltà contadina chiesa S. Nicola di Mira,oltre che il “museo naturale” all’aperto costituito dallo stesso centro abitato,al lungomare,piazza della Repubblica e corso Vittorio Emanuele III,dove sono stati allestiti mercatini di oggettistica e antiquario,nonché la rassegma artistica “Arte in Cord” a cura di E.Panio,R.Falabella e F.Aino,riaprendo così così la “strada dello struscio”dedicata alle donne e molto apprezzata dalle migliaia di visitatori…

La notte è stata celebrata attraverso le musiche di Mimmo Cavallaro con le sue tarantelle che richiamano le tradizioni della Calabria, alla taranta pugliese con la presenza di gruppi e con la tammurriata napoletana, per concludere il tutto  all’alba in Piazza San Francesco con la discoteca all’aperto.

Tutte le attività commerciali hanno reso più accogliente  e abbellito l’ambiente con colori ,odori e sapori provenienti da ogni angolo di strada  e città,anche con la presenza di artisti di strada.

I ristoranti e pizzeria,non sono state in grado di soddisfare tutte le richieste. La centralissima via Lutri palcoscenico naturale per lunghe tarante sulla strada, per lunghi tratti e stata impraticabile con ressa di folla che impediva il transito. Si sudava camminando.

Moltissime le esposizioni di specialità gastronomiche : dai dolci alle produzioni tipiche locali.

Le forze dell’ordine: Carabinieri e vigili urbani, non solo sono riusciti a d organizzare e veicolare gli accessi  ,ma hanno garantito la sicurezza e controllo dei cittadini e la stessa somministrazione di alcolici.

L’assessore al turismo e spettacolo Giampiero Regino ,coadiuvato da tutti gli amministratori e dal presidente dell’ASSOPEC Andrea Franchino, ha lavorato alacramente per organizzare la X edizione della notte Bianca,che ormai è diventata un appuntamento fisso per migliaia di turisti che affollano Trebisacce, provenienti da  tutti i centri della costa ionica cosentina,presenti in gran numero : da Cosenza a Crotone  fino alla vicina Lucania.

Tutti i negozi sono stati presi d’assalto,facilitati dalle promozioni attuate durante la notte.

Il sindaco avv. Francesco Mundo,l’ass. Regino e il presidente ASSOPEC  Franchino, hanno espresso la loro soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione che ancora una volta ha confermato,anche dal punto di vista culturale,artistico e musicale,la centralità di Trebisacce capace di essere attrattore  turistico.

Gli stessi hanno stigmatizzato le inutili,pretestuose e inopportune polemiche, per certi versi naturali , che solo un grande evento può scaturire, ma che di fatto  confermano l’inconsistenza delle stesse, dovute più alla voglia di apparire sui social network di qualche deluso dalla buona riuscita, che interessare i cittadini,i quali non meritano neanche confutazioni per la pochezza e irrilevanza delle critiche.

L’intento ampiamente raggiunto, era quello di portare a Trebisacce migliaia di persone,sviluppare attività e indotto economico-commerciale,nocnhè  confermare la grande tradizione di Trebisace nell’organizzazione di manifestazioni di forte impatto sociale e di richiamo turistico.Peraltro era già già avvenuto in occasione di San Rocco e  sicuramente sarà confermato con il concerto di Danilo Rea a Broglio,con il festival del Cabaret e con il concerto finale di Anna Tatangelo.

Altra nota positiva  è stata anche la mancanza di qualsiasi incidente ,o non solo al grande senso civico dei cittadini,ma anche all’instancabile contributo e vigilanza dei carabinieri,Vigili urbani,dipendenti comunali  e Guardie ambiental,i che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione e che si ringrazia.

Sebbene l’alba presentasse quasi tutte le strade di Trebisacce invase da rifiuti di ogni genere, dopo qualche ora ,Trebisacce era stata già ripulita, a conferma della buona organizzazione e del lavoro svolto dalla ditta Ecologia e Servizi di Marchese Giosè e dei suoi dipendenti,ai quali va un doveroso ringraziamento.

Il sindaco Mundo e L’ass. Regino,concludendo hanno dichiarato che :Trebisacce vuole andare avanti abbandonando una concezione ormai vecchia ,stucchevole e obsoleta,di contrapposizioni che costituiscono una zavorra e che i cittadini, visti anche i risultati raggiunti  sicuramente capiranno che è necessario abbandonarla per continuare  crescere .

Ufficio Stampa Comune