Trebisacce-13/09/2016:MESSAGGIO APERTURA ANNO SCOLASTICO 2016/2017

MESSAGGIO APERTURA ANNO SCOLASTICO 2016/2017

 

Domani, mercoledì 14 Settembre suona la campanella,  che ogni anno ripete  quel  magico momento  che dà inizio ad nuovo percorso di vita e ad  un nuovo anno scolastico. Tanti sono quelli che iniziano, con entusiasmo e speranza, così come molti si accingono a completare gli studi  con l’ansia di un  futuro incerto.

Una nuova avventura formativa, sana e cruciale, che  vedrà gli studenti e scolari, ancora una volta veri protagonisti del percorso di emancipazione e crescita del nostro Paese.

Con questo spirito, unitamente alla consapevolezza  di avviare un uovo anno, esprimo all’intera Comunità dell’Alto Ionio Cosentino e della Città di Trebisacce, agli alunni, al corpo docente al personale ATA, e alle famiglie tutte, l’augurio mio personale, della Giunta Municipale e, dell’intero Consiglio Comunale.

L’Italia è in  un momento di grande difficoltà: il lavoro langue, molte famiglie vivono un forte  disagio e la fiducia nelle istituzioni vacilla.

Purtroppo ogni anno il costo della scuola aumenta e diventa sempre più difficile garantire il diritto allo studio.

Proprio dalla scuola e dai giovani in particolare, deve partire un momento di grande sussulto e di reazione che funga da stimolo per le classi dirigenti e politiche.

La ricchezza e la speranza di una nazione deve fondarsi sulla capacità delle nuove generazioni di riuscire meglio ad interpretare le esigenze primarie di un popolo, stimolare la crescita, sviluppare le conoscenze.

E’ necessario studiare, comprendere e superare i fenomeni che portano alla disgregazione, al lassismo e  al nichilismo.

Quando un percorso inizia o riprende il suo marciare nel susseguirsi delle tappe, le riflessioni assumono un significato altissimo; diventano contenitore pregevole all’interno del quale è possibile analizzare e comprendere il valore e i significati profondi del progetto complessivo che si va dispiegando, ossia l’Istruzione, all’interno della Scuola sono condensati il futuro e le speranze della nostra Nazione.

Un pensiero deve essere rivolto ai tanti bambini e studenti delle zone terremotate che con grande dolore e sacrificio hanno già dato inizio all’anno scolastico, dimostrando la forza del Paese e la voglia di riscatto dei comuni colpiti dal sisma, nonché ai bambini e ai  genitori che sfidando la morte, scappano dalla loro terra in cerca di un futuro migliore.

Trebisacce in questo si è sempre distinta: dell’accoglienza ne ha fatto un segno distintivo, uno strumento di crescita e di lavoro

Sulla scuola e qualità della vita stiamo investendo risorse e denaro.

Tutte le Scuole di Trebisacce di ogni ordine e grado sono state oggetto di intervento e continueranno ad essere al centro dell’iniziativa politica.

Il primo ottobre inaugureremo l’anno scolastico formalmente, in coincidenza con l’inaugurazione del nuovo padiglione della Scuola Primaria S. Giovanni Bosco. Sarà un momento di festa e di confronto.

Un pensiero e un saluto anche agli studenti che frequentano le scuole secondarie di Trebisacce, verso le quali il comune profonde impegno e sostegno, stimolando la continua crescita e confronto con le istituzioni scolastiche per cercare di adeguare l’offerta formativa a quelle che sono le esigenze della nuova e mutevole società moderna e competitiva.

Un saluto e  ringraziamento ai dirigenti, ai docenti e al personale che quotidianamente  con il proprio lavoro consentono ai tanti giovani e scolari di coltivare le loro passioni, realizzare i loro sogni e i desideri delle loro famiglie, alle quali chiedo sostegno e supporto,oltre che collaborazione nel rispetto dei ruoli.

Con questo auspicio e certezze ,auguro a tutti un buon lavoro e  un buon anno scolastico.

 

Dalla Residenza Municipale, lì 14.09.2016

Il Sindaco

f.to   Avv. Francesco Mundo