Italia-23/09/2016:INCREDIBILE: NEL PAESE DEI BAIOCCHI (NOTA)

due-baiocchi-e-mezzo-1796
due-baiocchi-e-mezzo-1796

INCREDIBILE: NEL PAESE DEI BAIOCCHI (NOTA)

 

Per sentire valutate come furbate le varie dichiarazioni di Renzi sui migranti, sulla flessibilità, sul debito pubblico ed altro, bisogna ascoltare un giornalista tedesco inviato in Italia: Tobias Piller del Frankefurter Allgemeine Zeitug.

Guardate le facce da cani bastonati dei politici PD mentre lui esprime le sue semplici e sintetiche considerazioni con un’espressione ironica da “ma chi vuole prendere in giro quello?”.

Molti dei nostri giornalisti invece, in estasiata contemplazione e rispettosa e trepidante attesa, gli chiedono: “Presidente, lei pensa che finalmente l’Europa ci permetterà di avere un maggiore flessibilità?”.

Chiedono notizie sulla flessibilità? Ma se il debito pubblico cresce di 7 miliardi ogni mese, ed è giunto alla fantasmagorica cifra di 2.248,8 miliardi di euro, ed il Monte dei Paschi di Siena, di cui Renzi a Gennaio consigliava agli Italiani di acquistare le azioni, sta precipitando in un pozzo nero: perché non gli chiedono ragguagli su questo?

Il Ministro della Salute Lorenzin dice, sia che con il Fertility Day (in inglese fa più chic) voleva “prevenire la fertilità” (“prevenire”?! Da scompisciarsi: un ossimoro degno di un analfabeta), sia che la campagna di manifesti inerente fa schifo: perché non gli chiedono dove ha imparato a parlare italiano e come mai, visto che è ben pagata per questo, prima di divulgare i manifesti incriminati e schifosi non gli ha dato almeno un’occhiata? Troppa fatica, per gli uni e per l’altra.

(Nota). Baiocchi: monete in argento che, mentre aumentava il costo dell’argento, vennero coniate sempre più piccole, fin quando furono riconiate grandi con pochissimo argento: ma sempre con lo stesso farlocco valore nominale.

Certo ormai nel Paese dei Baiocchi, crolla il valore della competenza, ma resta inalterato il titolo di facciata: Presidente, Ministro, Onorevole, ecc.

Maurizio Silenzi Viselli