Trebisacce-27/09/2016: BLACK CORNER: SCUOLA DI VITA

 

foto-1foto-2foto-3

BLACK CORNER: SCUOLA DI VITA

Quando una cosa si può sognare si può anche fare

Quando parliamo di Sports da Combattimento, spesso pensiamo a discipline violente e troppo inclini ad un agonismo sfrenato, ma questo è un giudizio superficiale e condizionato da insegnamenti che non tengono conto dei valori che devono sempre essere alla base di ogni Sport.

Ciò è dovuto anche alla gran confusione che ruota attorno a queste discipline che, al contrario,  se ben insegnate, forgiano il praticante sia sotto l’aspetto fisico che etico.

Quando abbiamo avuto l’onore di conoscere il Maestro Nicola Carella, noi che siamo dei tradizionalisti delle Arti Marziali, ci siamo resi conto che quanto trasmetteva non erano soltanto delle notevoli conoscenze tecniche, ma anche dei princìpi profondi acchè i suoi allievi possano crescere da un punto di vista psicofisico.

Legato ad una tecnica pura, frutto di anni di notevole lavoro sui ring di varie parti d’Italia e del mondo, è riuscito a realizzare un sogno che aveva fin da bambino, quello di creare un Team composto da giovanissimi atleti che potessero dimostrare il loro valore in ogni occasione nella quale si cimentano.

La serietà dei suoi insegnamenti si riflette in tutti i suoi combattenti, che si cimentano a gareggiare in eventi Fimt ed Ifma, rispettivamente Federazione Italiana Muay Thai e Federazione Internazionale Muay Thai, che si occupano esclusivamente di questa splendida disciplina thailandese nel suo aspetto più puro e tradizionale.

Il nostro territorio ha bisogno di punti di riferimento per permettere a tantissimi giovani di non perdersi in futilità, ma di far fruttare il loro tempo in attività sane da un punto di vista fisico; ebbene, Nicola Carella ha concretizzato tutto questo, dando la possibilità ai numerosi ragazzi che seguono le sue lezioni di vivere in ambienti sereni, all’interno dei quali non si trasmettono soltanto insegnamenti sportivi, ma anche di vita.

Ma chi è il Maestro Carella? E’ un giovane professionista di Policoro, che inizia la pratica da bambino e che si sacrifica per raggiungere risultati che potessero consentirgli di diventare, a sua volta, un esempio per altri appassionati. Per molti anni ha vissuto a Parma, dove ha collaborato con il grande Adriano Mazzini, vera e propria leggenda della Muay Thai mondiale. Il suo meritorio lavoro non poteva passare inosservato, infatti la famosa  Associazione Sportiva Born to Fight, di Milano, presieduta dal noto Master Claudio Alberton, lo ha insignito della carica di Responsabile per il Sud Italia per la Muay Thai.

Nella sua Scuola di Policoro, Black Corner, ogni giorno si allenano giovani desiderosi di seguire le orme del loro Maestro, non soltanto dal punto di vista sportivo, ma anche professionale ed umano, infatti Nicola Carella è noto anche per il suo impegno civico e per il positivo esempio che trasmette a tutti.

Grazie al suo lavoro, serio e professionale, ha formato diversi campioni e tra questi ci piace ricordare il piccolo Vito Antonicelli che, a soli 8 anni, ha già vinto il campionato italiano di Muay Thai Kids e ha partecipando, con la maglia della Nazionale Italiana, ai campionati mondiali di Bangkok in Thailandia.

Riuscire a coinvolgere tantissimi giovani in attività così dure ed impegnative non è semplice oggigiorno, soprattutto nell’epoca dei social e di tante altre attrattive, per cui bisogna dare merito al Maestro Carella di essere riuscito in un grande compito, che è quello di far capire agli allievi che praticare, competere, vincere o perdere significa crescere anche sotto il profilo prettamente caratteriale. E questo è un grande traguardo.

Auguriamo a questo giovane Insegnante tanti altri successi e gratificazioni e semper ad maiora.

RAFFAELE BURGO