Trebisacce-08/10/2016: UN SAMURAI A TREBISACCE

 

foto-yohsuke-1
foto-yohsuke-1

foto-yohsuke-2

UN SAMURAI A TREBISACCE

Dicono che il Giappone è nato da una spada. Dicono che gli antichi dei hanno immerso una lama di corallo nell’oceano e che, al momento di estrarla, quattro gocce perfette siano cadute nel mare e che quelle gocce sono diventate le isole del Giappone. Io dico, che il Giappone è stato creato da una manciata di uomini coraggiosi, guerrieri disposti a dare la vita per quella che sembra ormai una parola dimenticata: onore”.

Parlare di Yohsuke Aikawa significa immergersi in un mondo fatto di spiritualità, arte e tradizione, capace di trasmettere emozioni indicibili e proiettarti in un’epoca fatta di saggezza e valori.

Yohsuke Aikawa è un grandissimo esperto di spada giapponese, oltrechè cantante, attore, suonatore di flauto dragone, danzatore, scrittore di romanzi e di poesie.

Non ha mai disdegnato lo sviluppo della cultura a 360°, infatti ha portato avanti gli studi di Giurisprudenza presso la Waseda University e gli studi di Relazioni Internazionali.

La sua grande umanità lo fa dedicare ad una importantissima attività  come volontario dell’associazione UNFPA, Fondo delle Nazioni Unite per La Popolazione.

Fin dal 2006 si dedica alla Voice Artist studiando presso l’Accademia per attori professionisti in Giappone e prende lezioni individuali dal Maestro di recitazione Hiroshi-Sakai , con Edwin Coppard, con il Maestro di opera lirica Miguel Angel Curti e con il maestro Ta-ki e di ”Show-myow” per cantare i sutra buddhisti.

Dal 2009 gestisce l’azienda SORAOTO Inc., che produce concerti in Giappone.

Ha dato, fino ad oggi, lezioni ad oltre 4.000 studenti, ai quali trasmette tutto il suo scibile umano e professionale, con quella amabilità e dolcezza che gli derivano dalla sua cultura e dalla sua saggezza.

Appena appare sui palcoscenici ci si ritrova , quasi come per incanto, come scaraventati con delicatezza in un mondo pieno di suggestioni e di spiritualità: le spade che ruotano formano nell’aria delle immagini e , chiudendo gli occhi, si rivedono gli antichi samurai che, con onore e coraggio, combattevano per il proprio ideale-

E, nel mentre, Yohsuke Aikawa con maestrìa assoluta, padroneggia le sue splendide armi, dal suo cuore si sprigionano note meravigliose e la sua voce è capace di trasportare gli spettatori in uno stato di quiete e pace assoluta.

La sua cortesia e la sua  disponibilità sono apprezzate da tutti e gli permettono di parlare di tutto e con tutti.

Quello che Yohsuke ha nel cuore lo ha anche sulle labbra e ogni sua azione viene portata avanti con quella amabilità, quella dolcezza, che sono e saranno sempre le sue armi vincenti.

Il suo lavoro è un perfetto connubio di arte marziale, musica e danza, che formano un mix meravigliosamente coinvolgente.

La sua voce sembra venire da un’altra dimensione, quella interiore, dalla quale scaturiscono sogni, speranze, bellezza, soavità, potenza.

Sono questi esempi che permettono di credere ancora nei valori etici VERI e  nella MUSICA come veicolo trainante di emozioni profonde, soprattutto perché Yohsuke riesce a coniugare perfettamente voce e cuore, per cui le note sono un tutt’uno con l’animo e quando ciò accade si chiudono gli occhi e si ascolta con il cuore.

Avremo la possibilità di ammirare questo splendido artista a Trebisacce in uno dei prossimi eventi che si organizzeranno nella nostra cittadina, certi che quanti avranno modo di conoscerlo lo apprezzeranno per quanto riuscirà a trasmettere.

RAFFAELE BURGO