Trebisacce-17/10/2016:ALLE RADICI DEL TE’

foto-1foto-2

ALLE RADICI DEL TE’

Il primo infuso è per il gusto. Il secondo infuso è per il piacere. Il terzo infuso è per l’occhio. Il quarto infuso è per il rilassamento”.

In Cina, la scoperta della pianta del tè, risalirebbe a più di 3000 anni fa, durante la dinastia dei Zhou (1066-221 a.C.), anche se altre fonti sostengono che questa preziosa pianta avrebbe addirittura origini molto più antiche.

In questa sede non ci soffermeremo sulle proprietà di questa meravigliosa bevanda e sulle sue origini, in quanto non basterebbe un lungo trattato per poterne scrivere a fondo, ma desideriamo presentare ai lettori l’ADeMaTHE’, l’Associazione dei Degustatori e dei Maestri del The’, fondata dal Maestro Marco Bertona, esperto in Arti Marziali Tradizionali e grande cultore del benessere psicofisico, ormai da anni cultore del tè e dei suoi benefìci terapeutici.

Il Maestro Bertona è Tea Taster professionista, ha studiato in Cina presso il “Tea Research Institute” dell’Università di Agricoltura di Hangzhou e presso il “Tea Research Institute of the Guangdong Accademy of Agricolture Sciences” di Canton, dove ha ottenuto il diploma statale di “Advanced Tea Taster” (Gao Ji Ping Cha Yuan). E’, inoltre, uno tra i più importanti Tea Promoter europei, ed uno dei maggiori esperti di Tè e di degustazione, oltre ad essere membro del panel di esperti sul Tè della FAO e Delegato Nazionale per l’Italia presso il Gruppo Intergovernativo sul Tè della FAO.

L’ADeMaTHE’ ci offre un’opportunità unica per far conoscere la cultura del thè in tutte le sue varie sfaccettature, oltre a formare professionisti del settore attraverso corso di perfezionamento, seminari e vari eventi culturali, che formano i vari Tea Sommelier, Tea Taster, Tea Trader, Maestri di Cerimonia del The.

Membro dell’International Tea Committee, ha come missione principale è quella di fornire una leadership attiva per tutti i propri associati, attraverso interventi e attività di sensibilizzazione, promozione, educazione e informazione, a sostegno di tutto il settore del tè.

Le attività dell’Associazione sono rivolte sia ai consumatori sia ai professionisti.

Le tre principali aree di attività sono: Servizi di consulenza per imprese e professionisti; Promozione di attività educative e formative; Organizzazione di eventi culturali e promozionali.

Permette di venire a conoscenza di un mondo estremamente affascinante, un mondo dove si scopre la bellezza di una pianta meravigliosa, i suoi benefìci, le sue diverse tipologie e la suggestiva cerimonia, fatta di gesti lenti e splendidamente coinvolgenti: una vera e propria meditazione.

Il tè è un’opera d’arte, e solo la mano di un maestro può renderne manifeste le qualità più nobili”.(Okakura Kakuzō). Ed è proprio la mano del Maestro Bertona e della Maestra Zhao Xin , diplomata Maestra di cerimonia presso la scuola del Maestro Li di X’Ian, che rendono praticamente inebriante ogni momento in cui si sorseggia questa ottima bevanda.

Assistere alla mirabile preparazione del thè, nel corso della Cerimonia ( Gong Fu Cha) , da parte della Maestra Zhao Xin, significa rivivere gesti antichi, ancestrali, fatti di grazia, lentezza, rispetto per un rituale che trasporta in un mondo lontano e ti immerge in un’atmosfera unica.

Abbiamo avuto l’onore di partecipare a questo meraviglioso rituale e cosa dire? Il Maestro Bertona e la Maestra Zhao Xin ci hanno come catapultati nella “macchina del tempo”, che ti riporta indietro nella quotidianità di un’altra epoca, che ti catapulta dentro un “mondo antico” fatto di saggezza, cultura, arte e spiritualità.

Un “viaggio” affascinante per recuperare un passato, per non perdere un patrimonio che, invece, deve essere custodito.

Auspichiamo che questi due grandi esperti, grazie alla meritoria attività dell’ADeMaTHE’, possano far godere di questi suggestivi e gustosi attimi anche la nostra città, il nostro comprensorio e la nostra Regione, perché di certo, come diceva T’ien Yiheng:  “Il tè si beve per dimenticare i rumori del mondo”.

RAFFAELE BURGO