Trebisacce-11/11/2016:L’A.C. sottoscrive il Protocollo d’intesa per la promozione e sviluppo turistico ecocompatibile “Terra degli Enotri”;

 

COMUNICATO STAMPA

 

Si è riunito il Consiglio Comunale per approvazione:

  1. Protocollo d’intesa per la promozione e sviluppo turistico ecocompatibile “Terra degli Enotri”;
  2. Studio fattibilità costruzione RSA.

Assenti Cavallo, Violante, Corvino e Vitola, gli ultimi due hanno giustificato.

Il Sindaco nell’illustrare il progetto Terra degli Enotri, piano di sviluppo territoriale comprendente 9 comuni tra cui Albidona, Plataci, S. Lorenzo, Cerchiara, Francavilla e Villapiana, ha rimarcato come lo stesso mira a promuovere le peculiarità ambientali, paesaggistiche, culturali e tradizioni enogastronomiche del comprensorio.

In particolare, nel superare ogni forma di campanilismo, ha come obiettivo quello di avviare un processo sinergico con i privati, che pur beneficiando di sostegno pubblico, diventano gli attori principali, insieme alle comunità locali.

In tutti i comuni sono previsti interventi strutturali e infrastrutture oltre che costruzioni di strutture ricettive.

L’importo stimato si aggira intorno ai 200 milioni.

Il progetto ha avuto già il consenso e sostegno del Presidente della Regione Calabria Oliverio che, non solo ha apprezzato l’iniziativa, ma ha evidenziato l’importanza dei comuni nel riuscire a proporre un progetto unitario e di sviluppo comprensoriale.

Lo stesso apprezzamento ha riscosso dal sottosegretario allo sviluppo economico Sen. Gentile.

Naturalmente le ricadute saranno molteplici: economiche, sociali, turistiche e lavorative, con impiego di circa 2000 unità, per come stimato dalla società Altamura degli Architetti Enrico e Gianni Rossi, promotori dell’iniziativa.

Trebisacce partecipa con il porto turistico peschereccio, infrastrutture turistico-alberghiere, centro commerciale e volo da parapendio.

Anche la minoranza, con il consigliere Sposato, ha espresso apprezzamento.

Il secondo punto all’ordine del giorno riguardava lo studio di fattibilità di una RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale), con 60 posti letto, proposti da privati, da realizzare in località Piano del Trivolo, il cui progetto è stato redatto dall’Arch. F. Gualtieri.

Anche tale punto ha ricevuto l’assenso unanime del consiglio.

Sul punto ha relazionato l’Ass. F. Castrovillari ha relazionato,  evidenziando la sensibilità dell’amministrazione comunale nell’accogliere proposte, non solo di investimento di risorse finanziarie, quanto di strutture e servizi capaci di consentire di sviluppare indotto lavorativo, economico e sociale.

La proposta è stata approvata da tutti.

Gli argomenti sono stati discussi velocemente proprio perché ritenuti di importanza fondamentale per la città di Trebisacce riscuotendo consenso unanime.

Le proposte integrano gli interventi pubblici che il comune di Trebisacce sta seguendo e realizzando nell’ottica di una crescita complessiva della città di Trebisacce e dell’intero comprensorio.

 

Trebisacce lì  11.11.2016

Ufficio Stampa Comune