Trebisacce-17/01/2017:Firmata la convenzione tra Istituto d’Istruzione Superiore IPSIA –ITI “Ezio Aletti” con sede in Trebisacce e il Comune di Trebisacce

COMUNICATO STAMPA

 

Firmata la convenzione tra Istituto d’Istruzione Superiore IPSIA –ITI “Ezio Aletti” con sede in Trebisacce e il Comune di Trebisacce (soggetto ospitante), per l’avvio dei progetti di alternanza Scuola-Lavoro.

Tanto ai sensi dell’art. 1 D. Lgs. 77/05, l’alternanza costituisce modalità di realizzazione dei corsi nel secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione, per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro e organicamente inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa scolastica.

In tale contesto il Comune di Trebisacce si impegna ad accogliere a titolo gratuito presso le sue strutture, alcuni soggetti in alternanza scuola lavoro su proposta dell’Istituto d’Istruzione Superiore IPSIA – ITI “Ezio Aletti”, al fine di acquisire conoscenze pratiche.

Per ciascun allievo beneficiario del percorso in alternanza inserito nella struttura ospitante in base alla presente Convenzione, è predisposto un percorso formativo personalizzato, che fa parte integrante della presente Convenzione, coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi.

Il Sindaco Avv. Francesco Mundo ha dichiarato la sua soddisfazione e il suo compiacimento per l’attività avviata, di concerto con gli Istituti Scolastici Superiori, nell’ambito dei progetti di alternanza Scuola-Lavoro.

Il Comune ha fornito la propria disponibilità per consentire la formazione dei giovani studenti, al fine di prepararli e affrontare le sfide nel mondo del lavoro.

Un vivo ringraziamento ai docenti A. Morrone ed E. Gatto, che hanno lavorato alla stesura del progetto.

Dalla Residenza Municipale li, 17.01.2017

                                                                                                      L’Amministrazione Comunale