Roseto Capo Spulico-16/02/2017:Seminario Divulgativo “Piano Locale per il Lavoro “Neos.Pol.J.S.” Nuove opportunità per i giovani laureati Under 35 55 Borse Lavoro di 800€ mensili per 9 mesi destinate ad attività di stage, formazione e autoimpiego nel settore turistico, ambientale e agroalimentare

COMUNE DI ROSETO CAPO SPULICO
 
COMUNICATO STAMPA
 
Seminario Divulgativo “Piano Locale per il Lavoro “Neos.Pol.J.S.” 
Nuove opportunità per i giovani laureati Under 35
55 Borse Lavoro di 800€ mensili per 9 mesi destinate ad attività di stage, formazione e autoimpiego nel settore turistico, ambientale e agroalimentare
 
 
I giovani e il mondo del lavoro: due mondi che negli ultimi anni sono stati sempre troppo distanti, ma che ora si cerca di riavvicinare, e in questo processo, il Comune di Roseto Capo Spulico si pone l’obiettivo di fornire utili informazioni ai giovani del territorio che vorranno approfittare e approfondire questa opportunità . Di questo si parlerà nel seminario divulgativo dedicato al “Piano Locale per il Lavoro Neos Pol.J.S.”, che si svolgerà Martedì 21 Febbraio alle ore 16.00 presso l’Antico Granaio di Roseto Capo Spulico. 
 
I PLL sono strumenti di attuazione delle politiche attive per l’occupazione in una prospettiva di sviluppo locale, in grado di intercettare le reali potenzialità di miglioramento del territorio, buona occupazione e potenziamento dei sistemi produttivi attraverso differenti linee di intervento. Il progetto Neos.Pol.J.S., che vede il Comune di Castrovilari come ente capofila di una rete che comprende 59 comuni, è rivolto a 55 giovani laureati Under 35, che potranno usufruire di una borsa lavoro di 800 euro mensili per 9 mesi in attività presso imprese, distretti o consorzi del Territorio, tramutabili in opportunità di autoimpiego tramite apposite risorse regionali dedicate.
 
I settori di riferimento saranno il Turismo, l’Agroalimentare e l’Ambiente, punti di forza di un territorio dalle mille opportunità ancora inespresse. Così come le professionalità dei giovani laureati calabresi, che anche attraverso questi strumenti possono e devono provare ad emergere. 
All’evento parteciperanno, insieme al Sindaco di casa, Rosanna Mazzia, Caterina Nano, in rappresentanza della Regione Calabria; Antonino Mungo, rappresentante del Centro per l’Impego, il Direttore del Gal Alto Jonio, Franco Durso; Antonio Schiavelli, esponente del Distretto Agroalimentare di Qualità; e il Presidente del Consorzio del Limone di Rocca Imperiale IGP Vincenzo Marino.
 
Giovanni Pirillo
Comunicazione Istituzionale
Comune di Roseto Capo Spulico