Rocca Imperiale-01/04/2017:Presentazione del servizio di raccolta rifiuti alla città. (di Katia Morano)

 

Presentazione del servizio di raccolta rifiuti alla città.

 

È nella data del 31 marzo che l’amministrazione comunale di Rocca Imperiale ha presentato alla città, mediante conferenza stampa presso la sala consigliare, il nuovo Servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani e differenziata con il sistema “Porta a Porta”. Il responsabile amministrativo dell’impresa, Cristoforo Arcovio, ha preso la parola per primo per annunciare lo scopo dell’incontro e la partenza del nuovo servizio per poi cederla al sindaco, il quale, ha ricordato in primis l’impegno già assunto dalla cittadinanza da qualche anno a questa parte. “L’interrogativo risiedeva nel come implementare  e migliorare questo servizio” e come ridurre ulteriormente la bolletta che annualmente giunge nelle case dei cittadini. Esistevano pendenze nei confronti della Regione Calabria che sono state sanate. “Abbiamo letto i dati e abbiamo messo in campo con l’ufficio tecnico quello che è stato un nuovo bando, momentaneamente temporaneo, poi definitivo, ma vi è stata una prima gara che è andata deserta e poi una seconda gara che è questa e ne seguirà un’altra ancora che sarà per un periodo di 3 anni. Noi puntiamo ad aumentare la differenziata spingendoci oltre il 65% perché il costo dell’indifferenziata si riduca da 125 a 101€ a tonnellata comportando un conseguente risparmio per i cittadini. Più differenziamo, meno paghiamo”. A partire dal quindicesimo giorno di aprile, un’intensa calendarizzazione sarà svolta in combinato con l’attività dell’impresa e della polizia municipale per una corretta differenziata. Un volantino spiegherà meglio e nel dettaglio come bisognerà procedere. Coloro che non vorranno farlo, saranno chiamati in un primo momento e sanzionati in un secondo perché vi sarà l’intervento del comando della polizia municipale. È l’amministratore dell’Ecology Green, Dott. Antonio Fusaro, poi a presentare l’impresa e l’attività che essa svolge e a sottolineare  la preziosità del “rifiuto” lavorato e mandato in filiera. L’impegno richiesto al cittadino sarà maggiore, ma solo in termini di attenzione. Ciò che gli viene chiesto è di seguire alla lettera le indicazioni suggerite dal volantino e dal personale formato dell’impresa che lo aiuterà nei primi giorni a comprendere dove “ha sbagliato” ed evitare di incorrere in successive segnalazioni al comando municipale. Il calendario muterà. L’indifferenziata, ad esempio, non verrà raccolta più di una volta a settimana. La novità ha suscitato non pochi dubbi ed interventi da parte dei cittadini presenti, soprattutto in relazione a determinati materiali che sono di difficile comprensione sulla giusta destinazione, ma successivi incontri saranno finalizzati proprio alla comprensione di tutto ciò perché, per ora, si punterà sull’educazione allo smaltimento dei rifiuti più comuni. I contenitori resteranno uguali ancora per adesso e in un momento successivo si deciderà se sostituirli o meno. Sempre nei convegni che seguiranno saranno comunicati anche i dati, positivi o negativi, afferenti al risparmio conseguito e quale sia la nuova percentuale raggiunta. Il mastello non dovrà essere un ammucchio di buste con dentro il rifiuto ma il rifiuto dovrà esser buttato direttamente nel mastello cosicché possa esser svuotato facilmente. La busta potrà esser utilizzata nel mastello del multi materiali. Per l’umido invece, l’impresa suggerisce  all’amministrazione di fornire le buste per non avere delle impurità negli impianti, mentre per l’indifferenziata si potrà utilizzare qualsiasi busta si voglia. A fronte di evitare discariche a cielo aperto nelle campagne limitrofe, se si riterrà necessario, piuttosto che pensare a dei punti di raccolta comuni, si potrà optare per la raccolta individuale cosicché, ogni famiglia sarà responsabile dei propri rifiuti. Molte cose vanno ancora riorganizzate ma, assicura l’impresa, saranno quanto più possibile vicino alle utenze domestiche e a quelle commerciali. Dopo la Santa Pasqua verrà distribuito il nuovo calendario con i relativi contatti messi a disposizione per risolvere dubbi e/o problemi. A concludere la conferenza è il sindaco che con parole di collaborazione e di dialogo chiede di superare quel 65% di riciclaggio.

Katia Morano