Trebisacce-12/04/2017: Il Movimento Civico “La Svolta”punta sulla difficile unitarietà

Paolo Accoti

Comunicato Stampa

Il Movimento Civico La Svolta prende atto che, dopo l’ennesimo tentativo di unificazione dei gruppi alternativi all’attuale amministrazione, prevalgono gli interessi personali e gli individualismi esasperati, tipici di coloro i quali ritengono, a torto, di essere i “salvatori della patria”.

Le iniziative estemporanee dell’ultima ora, spesso dettate da protagonismi individuali, stanno creando un clima di confusione e di malcontento, di cui qualcuno si dovrà assumere tutte le responsabilità, e che sta nuocendo all’intero paese che, a parole, si dice di “amare”.

A corollario di questo clima surreale, dove gli interessi familiari pare prevalgono su quelli collettivi, la ridda di “voci” messe in giro ad arte, da parte di chi tenta di giustificare un comportamento altrimenti ingiustificabile, risultano tese falsamente a far ricadere la responsabilità della palese frammentazione politica in capo al nostro Movimento, piuttosto che agli effettivi responsabili.

Ed allora, una volta per tutte, è il caso di fare definitivamente chiarezza sulla situazione di confusione politica che, a questo punto il dubbio è più che legittimo, si è volutamente creata.

Il Movimento Civico La Svolta, praticamente fino a ieri, ha tentato tutte le mediazioni possibili, affinché i vari gruppi potessero finalmente “convolare a nozze” e trovare quella unione invocata a gran voce dall’opinione pubblica.

Ha messo da parte i plausibili malumori dovuti ad alcune infelici esternazioni, i personalismi e le aspirazioni dei singoli per mettersi al servizio dell’intera comunità ricevendo, tuttavia, un netto rifiuto che, francamente, ha dell’incomprensibile ma che il tempo, probabilmente, riuscirà a spiegare, svelando quali oscure manovre sottintendano a delle scelte che a tutto sono improntate tranne che alla logica e all’interesse pubblico.

Il nostro Movimento, al contrario degli altri, in un’ottica democratica e di dialogo costruttivo ha dapprima inteso creare il gruppo e gettare le basi, affinché si potesse arrivare ad esprimere una candidatura il più possibile condivisa, percorso praticamente opposto rispetto a coloro i quali hanno dapprima inteso puntare sulla personale “primogenitura” e, solo successivamente, tentare di creare le fondamenta della “casa politica” che, evidentemente, si regge esclusivamente su basi autoreferenziali.

Ed allora, occorre assumersi la responsabilità di dire ai cittadini come stanno davvero le cose, senza nascondersi dietro un dito, o peggio, incolpare qualcun altro del delitto di “lesa maestà”.

L’unione politica a Trebisacce, sino ad oggi, non è stata possibile solo per la pervicace ostinazione di alcune persone, non certo per volere del Movimento Civico La Svolta, il quale ha messo a disposizione uomini, energia e mezzi affinché questo fosse possibile, ricevendo solo e soltanto immotivati rifiuti.

Ma si badi bene, questa nostra ricerca di un percorso unitario non è affatto da intendersi quale segno di debolezza, ma di ferma volontà di perseguire gli interessi superiori dell’intera cittadinanza che, evidentemente, non interessano ad altri, con la convinzione che l’unico soggetto politico credibile (dotato peraltro di un vasto consenso) apparso nel panorama politico trebisaccese, sia proprio il Movimento Civico La Svolta, il quale a breve formalizzerà ufficialmente le proprie candidature.

Fermo restando che le porte rimangono aperte verso qualsiasi interlocutore che voglia realmente intraprendere un percorso unitario.

Il tempo delle chiacchiere oramai è finito da un pezzo, le fandonie messe in giro ad arte o gli alibi dell’ultima ora non reggono più, abbiate il coraggio di dire le cose come stanno, lo dovete ad una intera popolazione e siate pronti al contempo ad assumervi tutte le responsabilità politiche conseguenti.