Trebisacce-25/06/2017: TREBISACCE ALLA 1^ EDIZIONE DI SPORTIVITY

                            

  TREBISACCE ALLA 1^ EDIZIONE DI SPORTIVITY

Senza alcun dubbio, la 1^ Edizione di Sportivity è stato l’evento più importante a livello sportivo in tutto l’anno 2017 nel Sud Italia, infatti si è sviluppato su un’area di oltre 60.000 mq tra zone coperte e scoperte. Una vera e propria esplosione di sport!

Una manifestazione  patrocinata dalle più alte cariche istituzionali e sportive: un evento unico nel suo genere!

Calcio, pallavolo, tennis, arti marziali, difesa personale, unitamente ad altre decine e decine di discipline sportive, come la scherma, rugby,  fitness, badminton, tiro con l’arco, sollevamento pesi ,wild run, i simulatori di Formula Uno, pattinaggio, i tornei di Play Station, le arrampicate, il kangoo jumps, gare in montainbike e tantissime altre. E i per i più piccini, un’area creata ad hoc con strutture e giochi di ogni tipo.

Il tutto completato con piscine, campi di beach volley e tante altre curiose attrazioni uniche e di nuova tendenza.

Migliaia di partecipanti provenienti da tutta Italia e la nostra Trebisacce era presente grazie allo scrivente, invitato ufficialmente nel contesto dell’attività difesa personale, il cui stage è stato seguitissimo ed apprezzato.

Unitamente ai vari padiglioni adibiti per le varie manifestazioni, ed agli spazi all’aperto per le attività preposte, non sono mancati gli spazi dedicati al benessere psicofisico, grazie allo yoga, ai massaggi, al tai chi chuan, alla alimentazione biologica.

Convegni ed incontri culturali hanno contribuito a rendere il tutto ancora più interessante e coinvolgente.

Tra i testimonial d’eccezione erano presenti Domenico Montrone, canottiere italiano vincitore della medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016 nel quattro senza; Ivan Ramiro Cordoba, ex grande difensore dell’Inter; campione di Karate, facente parte delle Fiamme Gialle, World Games Champione, European Champion, Italian Champion; Giorgia Bordignon, campionessa di sollevamento pesi ed Alessandro Ficco, allenatore della nazionale femminile di pesistica; Martina Criscio, pluricampionessa internazionale nella scherma, specialità sciabola; Franco Montemurro, campione internazionale di bodybuilding.

Auspichiamo che un evento del genere possa essere organizzato, perché no, anche nella nostra città, in quanto è una grande occasione per essere presenti ad un evento unico nel suo genere ed è una perfetta circostanza in cui gli imprenditori del settore possono stringere alleanze, partnership, pubbliche relazioni utili per la propria attività.

Costituisce mezzo attraverso cui si possono conoscere da vicino le diverse realtà sportive ed approfondire le proprie conoscenze su temi quali: l’educazione e la cultura dello sport. Per i futuri campioni  prevede una serie di attività e seminari dedicati agli Istituti Scolastici al fine di promuovere, tra gli studenti, i principi cardine dello sport. L’evento garantisce fruibilità anche ai diversamente abili, offrendo adeguati spazi e servizi dedicati. Libero sfogo concesso anche ad esibizioni artistiche, animazione e convegni tenuti da personalità di spicco nel campo dello sport, della medicina, delle istituzioni, del sociale.

RAFFAELE BURGO