Trebisacce-03/07/2017: UNA VITA SUL RING

                                              

  UNA VITA SUL RING

E’ inutile dire: facciamo del nostro meglio. Dovete riuscire a fare quello che è necessario” ( W. Churcill).

Quando si parla di discipline da combattimento, solitamente si pensa subito a violenza, aggressività, mancanza di sensibilità. Per fortuna non per tutti è così, soprattutto quando le suddette discipline si insegnano con il cuore, cercando di far comprendere che alla base devono comunque esserci i valori veri della vita, quali sacrificio, passione, umiltà, modestia, serietà, professionalità, impegno costante, rispetto per se stessi e per gli altri.

Tutto ciò lo possiamo riscontrare nella persona del Maestro Giovanni Caputo che, con il suo Team Dragon, permette a tantissimi giovani di godere di insegnamenti improntati non soltanto sulla tecnica ma anche sul comportamento.

E’ superfluo, in questa sede, parlare dei suoi titoli e dei suoi successi, basti pensare che ha iniziato con il Karate sotto la guida del Maestro giapponese Takashi, proseguendo poi con la Kickboxing, sostenendo 300 incontri, Yoga, Boxe e non disdegnando lo studio della medicina naturale, infatti è un grande conoscitore di erbe e bravissimo massaggiatore.

Ma ciò che ci preme sottolineare è che uno dei suoi meriti maggiori è l’essere fervorosi nell’azione, che non significa solamente dinamismo, ma perseveranza, tenacia, ostinazione nelle iniziative intraprese e Giovanni non ha mai lasciato nulla a metà. L’ha fatto!

Lo abbiamo conosciuto grazie ad un amico in comune, un altro grande Maestro, Francesco Gentile, il quale ce lo aveva presentato come una persona bravissima nelle sue discipline, oltre che molto sensibile e di questo abbiamo avuto la riprova in varie occasioni.

La sua sensibilità la si evince anche dal fatto che è molto bravo anche a realizzare dipinti molto belli e questo connubio tra sport da ring ed arte è davvero encomiabile.

La vita è composta da tre tipi di persone: quelle che lavorano e si impegnano, quelle che sanno solo sognare e quelle che lavorano e si impegnano per realizzare i loro sogni, riuscendovi.

Caputo appartiene a questo terzo tipo di persone.

E’ un apripista per tantissimi giovani che desiderano avvicinarsi alle discipline da combattimento senza ipocrisia.

E’ la prova della sintesi di forza e modestia che un uomo può raggiungere lavorando con serietà ed umiltà.

Ciò che Giovanni Caputo suggerisce con il suo esempio ha il sapore vero della vita: solo restando modesti si può essere davvero grandi.

Ha trasmesso la sua passione ai figli Pietro e Gianluca, che si cimentano con grande successo sia nella Kickboxing che nella Boxe, dove sono apprezzati per le loro doti tecniche e di correttezza.

Sono proprio questi esempi di umiltà che fanno bene al mondo dello sport, in quanto ci si rende conto che nel momento in cui si resta con i piedi ben piantati per terra, nessun traguardo sarà precluso. E questi valori il Maestro Caputo li trasmette quotidianamente sia ai figli che a tutti i suoi allievi.

Auguriamo a tutto il Team Dragon Caputo tantissimi altri successi, certi che i princìpi trasmessi sono quelli che serviranno sempre non soltanto in palestra e sul ring, ma anche nella vita.

RAFFAELE BURGO