Trebisacce-03/08/2017: QUANDO LO SPORT E’ GARANZIA DI SERIETA’

                               

  QUANDO LO SPORT E’ GARANZIA DI SERIETA’

Il bodybuilding è come tutti gli altri sport. Per aver successo serve dedicarsi al 100% all’allenamento, alla dieta e all’approccio mentale” . (Arnold Schwarzenegger)

Questo illuminante pensiero dell’ex Governatore della California e già grandissimo campione, si addice alla perfezione al Maestro Vincenzo Gatto che, all’interno della sua Scuola, l’A.S.D. Hard Body Fitness “ 3B Cross Gym”, impartisce insegnamenti e consigli improntati sulla serietà e sulla professionalità.

Abbiamo utilizzato volutamente il termine “Scuola” piuttosto che palestra, proprio perché Vincenzo Gatto lavora a 360°, non limitandosi a quello che è il mero aspetto fisico e tecnico delle varie discipline insegnate, ma amplia gli orizzonti, spaziando dalla biomeccanica del movimento, alla fisiologia, dall’alimentazione al lavoro mentale, offrendo non soltanto un enorme bagaglio tecnico ma anche culturale.

In un recente incontro con il Maestro Gatto, ci siamo trovati di fronte una persona competente dal punto di vista professionale ma, soprattutto, una bellissima persona, sempre disponibile, estremamente preparato, aperto al dialogo, dotato di enorme sensibilità.

Tutto ciò lo porta ad essere, prima di tutto, amico dei suoi allievi, garantendo loro un lavoro fatto di anni di esperienza e di studi approfonditi, amicizia e rispetto reciproco.

Ecco perché amiamo considerare l’A.S.D. Hard Body Fitness una vera e propria Scuola.

I campioni sono quelli che vogliono lasciare il loro sport in condizioni migliori rispetto a quando hanno iniziato a praticarlo”. (Arthur Ashe)

Ecco, la missione sportiva di Vincenzo Gatto è proprio questa: far migliorare il praticante non soltanto dal punto di vista fisico ma anche umano e mentale.

Le diverse attività spaziano dal fitness alle arti marziali, pertanto ognuno può avvicinarsi alla disciplina preferita, con la consapevolezza e la certezza di trovarsi di fronte personale altamente qualificato e, soprattutto, in possesso di quei valori etici che, molto spesso, sembra si siano persi per strada.

Gene Tunney diceva che: “ La palestra dovrebbe essere considerata come un omaggio che facciamo al cuore”. Possiamo affermare che, sentendo parlare Vincenzo Gatto, vederlo lavorare, ascoltando i consigli e suggerimenti che, in modo molto prodigo, offre a chi lo segue, l’omaggio al cuore è davvero immenso, in quanto il suo modo di intendere lo sport è un mix perfetto di tecnica, professionalità, esperienza, apertura mentale, preparazione, moralità ed umanità.

Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo sport può portare speranza dove una volta c’era solo disperazione”. (Nelson Mandela)

La Scuola di Vincenzo diventa punto di aggregazione e di socializzazione, quindi un luogo sano e pulito, che permette di restare sani da un punto di vista psicofisico e, nel contempo, di far nascere nuovi rapporti umani, sempre con quel rispetto che soltanto un grande Maestro trasmette.

Un semper ad maiora!

RAFFAELE BURGO