Trebisacce-11/08/2017:Al via l’incontro sulla progettazione della ciclovia costiera intercomunale.

Ai Sigg.ri Sindaci:

 

Rocca Imperiale

PEC: anagrafe.roccaimperiale@asmepec.it

 

Montegiordano

PEC: sindaco.montegiordano.cs@legalmail.it

 

Roseto

PEC: sindaco.comunerosetocs@asmepec.it

 

Cassano Allo Ionio

PEC: sindaco.comune.cassanoalloionio.cs@asmepec.it

 

OGGETTO: Progettazione ciclovia costiera intercomunale.

 

A seguito della firma dell’accordo sottoscritto giorno 9 agosto tra il Presidente della Regione Calabria Oliverio e il Ministro delle infrastrutture Del Rio per la costruzione di nuove ciclovie tra cui quella della Magna Grecia per circa 1000 chilometri lungo le coste della Calabria, nell’ambito del progetto intercomunale già approvato dai comuni di Trebisacce, Amendolara, Albidona e Villapiana con delibera n° 87 del 19.05.2016 , si rende opportuno e necessario integrare lo stesso con la partecipazione degli altri comuni costieri, partendo da Rocca Imperiale fino a Sibari, per meglio chiudere e razionalizzare il tratto costiero iniziale della Calabria e coinvolgere in successione tutti i comuni.

La sottoscrizione dell’accordo tra Regione e Ministero, ma soprattutto la prospettiva di creare infrastrutture che sviluppino il turismo eco-sostenibile, in un momento in cui è ancora più forte la domanda di turismo slow, il progetto  di fatto si presenta anche quale sistema di interscambiabilità con altri sistemi di trasporto, (marittimo e ferroviario), con la possibilità di includere i comuni delle aree interne e valorizzare il grande patrimonio storico, artistico, naturalistico, agricolo, enogastronomico e delle tradizioni popolari, generando indotto economico, turistico e occupazionale.

Con l’approvazione del progetto con la delibera n. 43 del 11.11.2016 al comune di Trebisacce insieme agli altri comuni confinanti di fatto ho anticipato i tempi, a conferma di una visione strategica che guarda al futuro, ponendo le basi per un progetto di valorizzazione turistica e costiera.

In tale contesto, nelle more della definizione delle modalità di finanziamento dell’opera, si invitano le SS.LL. a voler partecipare al progetto definitivo per la realizzazione dell’opera.

Con ciò non solo si vogliono accelerare i tempi , ma confermare la capacità progettuale e programmatica comprensoriale dei comuni dell’Alto Ionio, uscendo dalla logica restrittiva dei bisogni e artifizi limitati al proprio comune.

Per tali motivi, Vi invito a concordare, nel più breve tempo possibile, un incontro per avviare l’accordo di programma, integrare il progetto e proporlo alla Regione.

 

Dalla Residenza Municipale, lì 11/08/2017

 

                                                  Il Sindaco

                                              f.to   Avv. Francesco Mundo