Trebisacce-27/09/2017: Al via il progetto:”“raccolta solidale materiale scolastico”.

COMUNICATO STAMPA

 

La Giunta Municipale con delibera n. 212 del 21.09.2017 ha deliberato, su proposta congiunta degli assessori alla Scuola Roberta Romanelli e alle Politiche Sociali Giulia Accattato, di realizzare ed attuare il progetto denominato “raccolta solidale materiale scolastico”, demandando al Responsabile dell’Area socio-culturale l’adozione degli atti necessari e conseguenti di propria competenza, in accordo con le associazioni di volontariato.

Tutto ciò è stato predisposto in ottemperanza alla legge 328/2000, in coerenza con gli articoli 2, 3 e 38 della Costituzione, che assicura alle persone e alle famiglie un sistema integrato di interventi e servizi sociali, promuovendo interventi per garantire la qualità della vita al fine di prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di disabilità, di bisogno e di disagio individuale e familiare, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia.

Gli Assessori Romanelli e Accattato hanno evidenziato come il Comune di Trebisacce, in attuazione dei propri obiettivi istituzionali, intende realizzare una rete di supporto alle famiglie in difficoltà economica al fine di garantire l’effettivo esercizio del diritto allo studio.

Le stesse hanno aggiunto che: per il perseguimento delle suddette finalità, si rende opportuno sostenere l’iniziativa di una raccolta di materiale scolastico da distribuire alle famiglie che versano in condizioni di disagio socio-economico. Nella delibera è stato peraltro richiamato l’art. 118 della Costituzione, comma II,  che attribuisce compiti istituzionali a favore della comunità amministrata, avvalendosi anche della libera iniziativa di soggetti terzi, in ossequio al principio della sussidiarietà orizzontale.

Al progetto hanno inteso partecipare anche gli enti del terzo settore presenti sul territorio disponibili e collaborare con l’amministrazione comunale per la realizzazione e la gestione del progetto.

Il succitato progetto consisterà nella raccolta di materiale scolastico presso supermercati ed edicole e successiva distribuzione alle famiglie da parte degli Enti del terzo settore di Trebisacce, secondo modalità e criteri stabiliti dal Responsabile dell’Area socio-culturale che si avvarrà della collaborazione delle associazioni di volontariato che hanno inteso aderire.

 

Trebisacce, lì 27.09.2017                                                               Ufficio Stampa