Trebisacce-04/10/2017:Si rinnova l’appuntamento delle visite guidate nell’Area ambientale protetta e attrezzata del comune di Trebisacce.

Comunicato stampa 4 ottobre 2017k

Si rinnova l’appuntamento delle visite guidate nell’Area ambientale protetta e attrezzata del comune di Trebisacce.

L’anno scolastico per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “C. Alvaro” di Trebisacce, diretto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Laura Gioia, si mette in movimento con la realizzazione delle visite guidate nell’Area ambientale protetta e attrezzata – Sito Interesse Comunitario – Fiumara Avena – IT 931004, sita nel comune di Trebisacce, nella ricorrenza di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia, appunto il 4 ottobre, al fine di sensibilizzare i giovani sulle tematiche riguardanti la salvaguardia del territorio e la difesa del patrimonio forestale e del paesaggio oltre all’osservazione della macchia mediterranea.

Una rappresentanza di 100 alunni, componenti le classi prime,  della scuola secondaria di primo grado di Trebisacce e della sede associata di Albidona, accompagnati dalle prof. sse M. Abate, M. Amerise, C. Arvia, Z. De Bartolo, G. D’Urso,  A. Mundo, M. C. Napoli, L. Pugliano e G. Tessaroli, si sono ritrovati all’ingresso dell’Area attrezzata a valle della Torre di Albidona per effettuare la vista guidatanell’Area SIC Fiumara Avena.

Ad attendere i giovani visitatori nel punto sosta – area pic nic – , a metà percorso del sentiero che attraversa l’Area, c’erano gli amministratori di Trebisacce: la Vice Sindaco, Dott.ssa Giulia Accattato, l’Assessore alla P. I., Dott.ssa Roberta  Romanelli, oltre il Prof. Giuseppe Rogato, Presidente dell’Organizzazione Aggregata Calabria Citra del WWF.

La Dott.ssa Roberta  Romanelli e la Dott.ssa Giulia Accattato si sono intrattenuti con gli alunni complimentandosi con gli organizzatori della manifestazione e ringraziando la Dirigente Scolatica, i docenti accompagnatori e gli stessi alunni, hanno informato i presenti che è stato sottoscritto un atto nel quale è stato concordato con il Comune di Trebisacce la concessione al Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini dello Jonio Cosentino della gestione dell’Area ambientale protetta e attrezzata, nonché la manutenzione della stessa, pertanto hanno rivolto,  quindi, l’invito ai ragazzi presenti di informare le proprie famiglie della possibilità di poter fruire, a seguito prenotazione, dell’uso dell’Area attrezzata.

Hanno comunicato, inoltre, ai  presenti che la realizzazione del progetto dell’Area è stata effettuata dal Consorzio di Bonifica grazie a un finanziamento regionale con fondi europei PSR Calabria 2007/2013 – Asse II – Misura 227 – sostegno agli investimenti produttivi.

Il progetto ha previsto interventi che hanno interessato il miglioramento dell’accessibiltà del bosco di proprietà  del Comune di Trebisacce, la messa in sicurezza di alcuni siti pericolosi e la valorizzazione delle caratteristiche ambientali.

Lungo il  percorso sono stati sistemati 20 pannelli didattici verticali dedicati alla fauna e alla flora locale, nonché tavoli e panche per la sosta lungo il breve itinerario che si percorre in venti minuti.

Inoltre il  Consorzio di Bonifica, d’intesa con il Comune di Trebisacce, proseguirà l’adeguamento del progetto per reintrodurre alcune specie della fauna e della flora estinte e  una adeguata  difesa dagli incendi, per una fruizione delle visite guidate a giorni prestabiliti e privileggiando le scolaresche.

Il Prof. Giusepe Rogato, in rappresentanza del WWF, ha interagito con gli alunni e ha esplicitato loro gli obiettivi della giornata per comprendere il valore di un’Area SIC per la tutela della biodiversità.

L’Area SIC Fiumara Avena, compresa nella Rete Natura 2000, trova una sua specifica funzione naturalistica in rapporto alla Direttiva 92/43/CEE «Habitat» relativa alla «conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonché della flora e della fauna selvatiche»

La presenza significativa di specie floro-faunistiche, compresei negli elenchi delle categorie da proteggere per il loro ruolo negli ecosistemi agro-forestali, ha dato un risalto particolare all’evento.

Il Prof Rogato è riuscito lodevolmente a coinvolgere gli alunni facendo loro ripetere l’aneddoto “l’immaginazione della natura sulle ali”    ……se vuoi essere contento prendi il volo, segui il vento devi usar la fantasia per volare in compagnia ….

E’ stata una lodevole iniziativa che conferma la bontà della scelta del Comune di Trebisacce e del suo Sindaco, Avv. Franco Mundo, di destinare lo splendido bosco comunale sottostante la Torre di Albidona, da tempo dichiarato monumento nazionale, ad Area ambientale. Un Comune sensibile che scopre l’ambiente, la sua natura e la sua vocazione soprattutto come fatto educativo per i giovani che conoscono in tal modo il loro territorio e lo difendono. Un altro elemento di grande valore è l’impegno del Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini dello Jonio Cosentino e del suo Presidente, Prof. Marzio Blaiotta, inteso a migliorare situazioni di rischio ambientale del comprensorio jonico e a rendere fruibili contesti ambientali e naturali di particolare pregio. Nel programma futuro l’Ente Consorzio prevede infatti di reintrodurre specie animali quali: scoiattolo, capriolo, cervo rosso, la tartaruga di terra, nonché la prevenzione degli incendi e in prospettiva alcuni sentieri naturalistici per collegarsi con altra zona di protezione naturale contermine per realizzare un sentiero naturalistico che unisce l’Area attraverso il Timpone della Madonna e si collega con un altro bosco sulla Fiumara Avena, in modo da realizzare un corridoio ambientale interessante sotto tutti gli aspetti.

Al ritorno i gruppi delle classi hanno percorso a piedi il breve tratto in salita per raggiungere Torre di Albidona; essa fu fatta costruire nel XIV secolo dal viceré don Pedro di Toledo quale parte del sistema di avvistamento del pericolo di incursioni delle flotte turche; risulta, infatti, collegata a vista verso nord, con la Torre di Capo Spulico, oggi Torre Spaccata; verso sud, con la Torre Saracena o di Villapiana a difesa di Trebisacce.

L’iniziativa di educazione ambientale è stata promossa e coordinata, per il secondo anno consecutivo,  dall’Associazione culturale APS Vacanzieri insieme attraverso l’Italia e….

Associazione culturale APS Vacanzieri insieme attraverso l’Italia e….