Trebisacce-10/10/2017: SPLENDIDO EVENTO

                                                     

SPLENDIDO EVENTO

La meravigliosa e suggestiva Matera, famosa Città dei Sassi, grazie alla organizzazione del Maestro Rosario Antezza, ha ospitato uno stage di Kung Fu Chuan Shen Tao, diretto dal Grandmaster Raffaele Burgo.

Il fascino di questa splendida città, Capitale della Cultura 2019, è noto in tutto il mondo; ma, accanto alla sua bellezza paesaggistica, vi è anche quella dei suoi abitanti, la cui gentilezza e sensibilità sono davvero uniche.

Tra queste persone, vi è appunto il Maestro Antezza che, nonostante sia un grandissimo esperto di Shaolin, ha voluto fortemente che si tenesse questo stage, per dare la possibilità ai suoi allievi e ad altri praticanti provenienti da altre Scuole, di avere un approccio verso un sistema diverso. E questo è sinonimo di apertura mentale, modestia ed umiltà.

I Maestri presenti, persone davvero lungimiranti, preparati e disponibili, hanno dimostrato come si possa essere veramente Uomini e marzialisti  Veri, lavorando con impegno e spirito di sacrificio.

Un grazie di cuore al Maestro Antezza, al Maestro Giovanni Laperchia di Matera, al Maestro Vincenzo Raimondi di Tito, al Maestro Carmine Padula di Tricarico, al Maestro Francesco Viti di Matera per la loro presenza e per la loro umiltà.

Bravissimi tutti gli atleti presenti che, con dedizione si sono sottoposti al duro allenamento che ha da loro preteso il Maestro Burgo, mostrando di possedere grandi qualità tecniche e notevoli qualità umane ed etiche, frutto degli insegnamenti dei loro Maestri.

Sono stati momenti unici di condivisione oltrechè tecnica, anche umana e culturale in un contesto magico quale è quello di Matera.

Un ringraziamento sincero a Vito Nicoletti che, oltre ad essere un bravissimo atleta di Kung Fu Shaolin, allievo del Maestro Antezza, è anche persona estremamente nobile d’animo e ciò al mondo d’oggi è merce rara.

L’aspetto fondamentale di questo stage, al di là di quello che è stato il lavoro prettamente tecnico, è stato quello dell’amicizia, del rispetto reciproco, della condivisione di valori veri e profondi, di affetto disinteressato, per cui il filo ideale che ha unito Trebisacce e Matera ha fatto in modo che le idealità delle discipline marziali e della vita si unificassero in un sussulto di emozioni.

Ci si è ripromessi di rinnovare questi incontri, perché permettono di vivere profondamente la bellezza delle arti marziali cinesi, in perfetto connubio con la bellezza dei sentimenti e della vita.

Questo dovrebbe essere il senso vero e fondamentale della pratica, a prescindere dalla coppa o dalla medaglia. Soltanto il tal modo si possono creare dei bravi atleti ma, soprattutto, degli ottimi uomini.

I Maestri presenti allo stage di Matera riescono perfettamente in questo compito e ciò fa di loro degli esempi da imitare e seguire.

Raffaele Burgo