Montegiordano-15/10/2017: Novità Politiche nell’Alto Jonio.

Novità Politiche nell’Alto Jonio.

        Costituito a Montegiordano il nuovo Circolo Politico: Movimento Democratico e Progressista-Art.1

         A Montegiordano Marina il 13 u.s., presente il Coordinatore Provinciale Berto Liguori di San Demetrio Corone, si è tenuta un’assemblea costituente del nascente Movimento Politico citato.

         E’ noto a tutti ormai che nell’ambito della Sinistra Democratica Italiana è nato un Movimento che costituisce una bella Speranza per l’empasse politico attuale.

         La buona sorte ha voluto che sia proprio l’on.le Roberto Speranza, giovane deputato a coordinare il movimento a livello nazionale.

         E’ essenzialmente un movimento politico giovanile nato dalla scissione avvenuta il 25 aprile 2017.

         Sono la componente di sinistra del P.D. che comunque auspica nello spirito europeo la nascita di un socialismo democratico pur restando aperto ad un’alleanza progressista.

         Al momento ha già aderito gran parte di SEL ex SI.

         Tra i nomi più rilevanti, oltre al coordinatore Speranza, la componente annovera gli on.li Civati, Fassina, Rossi, Paolucci, spinti e sostenuti da Visco, Fava, Zanonato, nonché da Epifani, Bersani e D’Alema padri storici della Sinistra Italiana.

         A Montegiordano Marina era già presente un considerevole gruppo di compagni, tra l’altro il responsabile di zona Gianpaolo Schiumerini e i compagni di Montegiordano Centro e Marina, tra questi ex amministratori, l’ex sindaco Pino Migneco e l’attuale minoranza all’interno del Consiglio Comunale della Lista Nuovo Cammino.

         Numerosi sono stati gli interventi tutti concordi nell’auspicare che al governo del paese nonché a tutti i livelli vada ad amministrare una Sinistra politica, competente, onesta che salvaguardi i lavoratori e i loro diritti.

         A conclusione dell’incontro si è deciso che quanto prima verranno eletti gli organismi politici del gruppo a livello comunale, di allargare gli incontri al comprensorio, augurando che quanto prima si tenga a Montegiordano un incontro zonale dell’Alto Jonio con la presenza del Coordinatore Nazionale On.le Roberto Speranza con orgoglio che questa VERDE SPERANZA che nasce in un comprensorio di grande valenza storica nei secoli XIX e XX possa annoverare sempre più aderenze.

         Liguori proviene da San Demetrio Corone, capitale dei moti del ’48 e che tra l’altro ha dato i natali a Domenico Mauro, non molto distante da Plataci dove risiedevano gli antenati di Antonio Gramsci.

         La componente arbereshe, da cui si riparte è fortemente radicata in Calabria, basta ricordare nel periodo Borbonico  Agesilao Milano e il mancato Presidente della Repubblica Stefano Rodotà arbereshe entrambi.

        

        

Mario Vuodi