VILLAPIANA Maxi-incidente ieri pomeriggio nel solito tratto di strada della Statale 106 bis che unisce Trebisacce con Villapiana e precisamente nei pressi dello svincolo che porta a Villapiana-Centro e a Villapiana-Lido. Qui, intorno alle 18.00 di domenica 28 aprile, ben tre auto di grossa cilindrata (una Skoda, un’Opel Insignia dirette in Puglia e un’Audi Q3 diretta in Sicilia e proveniente…
“Chiaro Oscuro”. Il lato emotivo della malattia nel rapporto tra medico e paziente Sono la sofferenza e la lotta per la difesa della vita i temi principali dell’ultimo romanzo “noir” dal titolo “Chiaro Oscuro”, pubblicato nella collana “I Diamanti della Narrativa” dell’Aletti editore, scritto da Giuseppe Failla, già Primario di Oncologia medica in un Ospedale di Catania, sua città…
COMUNICATO STAMPA VITTORIA BALDINO RICEVE IL RICONOSCIMENTO DURANTE LA VISITA ALLA STRUTTURA ALLOGGIO PER ANZIANI “TENIAMOCI STRETTI” DI PALUDI L’Onorevole Vittoria Baldino è stata insignita di un caloroso riconoscimento durante la sua visita alla struttura alloggio per anziani “Teniamoci Stretti” di Paludi. L’incontro con l’Onorevole Baldino rappresenta un momento significativo per la comunità, in quanto offre l’opportunità di apprezzare…
Rocca Imperiale: 28/04/2024 “Sto viaggiando” l’inedito di Francesco Lungaretti Ha appena 23 anni il cantautore rocchese, Francesco Lungaretti, che propone ai suoi numerosi fans la Hit da titolo “Sto viaggiando” che uscirà ufficialmente il prossimo primo Luglio 2024 alle ore 12:00 su You Tube e su tutte le piattaforme digitali: … Instagram: https://www.instagram.com/francesco_cantautore?igsh=NjJmcjZqejE4aGw4 Facebook: https://www.facebook.com/share/vxLVM9zuFpyAKT8p/ Tik tok: https://www.tiktok.com/@francesco_cantautore?_t=8lk4F1MI0FE&_r=1 YouTube: https://youtu.be/exqifnnShT4?si=RvOgotYMiExVKGXn Spotify: https://open.spotify.com/artist/50hz3SMOnhh5bOyAfRBckN?si=Qc5hxaKRRYu9xaMBxMee4Q Una “Hit” ma…
ANIME SENZA COLPA “La poesia è un granello di luce che si tiene tra il pollice e l’infinito”(Fabrizio Caramagna). Altro straordinario successo per la Poetessa Francesca Cannavò che, con la sua delicatezza e grazie alla sua grande sensibilità, riesce a trasmettere emozioni forti e spunti di riflessione a chi ha il piacere di leggere i suoi…
Trebisacce-23/10/2017: Una filosofia per il nuovo insegnamento della lingua inglese (di Pino Cozzo)
Una filosofia per il nuovo insegnamento della lingua inglese
di Pino Cozzo
I fermenti in campo pedagogico e le proposte del Consiglio d’Europa finalizzate all’individuazione di una padronanza linguistica di più lingue a più livelli hanno sollecitato da parte degli insegnanti una riflessione specifica in argomento, in quanto si è avvertita la necessità di individuare un percorso unitario e articolato per l’insegnamento/apprendimento della lingua straniera in grado di definirne in modo organico l’articolazione nella scuola superiore.
Si tratta di individuare in modo più preciso gli obiettivi generali in campo linguistico e di coniugarli con il processo formativo, stabilendo il quadro curricolare/disciplinare dei diversi ordinamenti in base a criteri di graduazione tra i quali i più importanti appaiono essere, in linea con la letteratura più accreditata:
a) età e grado di maturazione dell’alunno
b) ampiezza del mondo con cui si entra in contatto
c) bisogni comunicativi immediati e prospettive di utilizzo della lingua
d) operazioni mentali richieste per affrontare gli argomenti
e) contesto scolastico.
Di qui scaturisce la volontà di applicare criteri di elaborazione del curricolo improntati alla verticalità, alla continuità, all’attenzione, alla processualità. Un curricolo da perseguire secondo una didattica laboratoriale che incoraggi negli apprendenti l’autonomia di scelta e di azione e che favorisca l’acquisizione di capacità critiche.
La filosofia che traspare dall’operazione di definizione del curricolo della lingua inglese è quella della condivisione dei seguenti principi ispiratori:
a) potenziamento della padronanza teorica e pratica della lingua inglese
b) centralità dell’alunno che supera il profilo formativo del singolo segmento
c) volontà di integrazione fra lingua inglese, educazione linguistica ed aree affini.
Tali principi vedono nell’assunzione della prospettiva della continuità verticale una condizione necessaria per la realizzazione di tale processo. Si sottolinea la necessità di un maggiore approfondimento sia sul piano puramente linguistico (registri, strutture) sia su quello socioculturale e letterario in un’ottica di interdisciplinarità. Nel percorso didattico che si articola, anche in questo caso, in unità didattiche si possono individuare le seguenti fasi: presentazione di vari testi (orali e scritti), analizzati poi dal punto di vista grammaticale, sintattico, lessicale; l’acquisizione di una competenza morfosintattica con la spiegazione in lingua inglese da parte dell’insegnante e con esercizi e attività di vario tipo in classe e nel lavoro a casa, diventa una componente determinante anche sul piano dell’educazione linguistica avanzata. Vengono proposte e potenziate tutte le abilità, sia ricettive sia produttive, anche in funzione di un eventuale accesso alle certificazioni linguistiche proposte dalla Comunità Europea e riconosciute come crediti, sia nel percorso successivo in ambito universitario, sia nel mondo del lavoro. Alla fine di ogni unità didattica, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito e di saper rielaborare criticamente, secondo modelli personali, i contenuti precedentemente affrontati che verranno riproposti secondo schemi similari in fase di valutazione formativa.
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.AcceptRead More
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.