Rocca Imperiale-22/01/2018: I “nativi digitali” protagonisti nelle attività scolastiche

Rocca Imperiale:22/01/2018

I “nativi digitali” protagonisti nelle attività scolastiche

 

Sabato 20 gennaio 2018 ultimo appuntamento con i vari laboratori creativi dell’Istituto Comprensivo Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 Grado “Federico II “di Rocca Imperiale (CS). Quest’ultimo incontro ha visto partecipare i vari alunni e genitori, in questo contesto è stato presentato un ampliamento formativo che riguarda varie discipline:musica,arte,orto didattico e coding per la scuola dell’infanzia. Per la scuola primaria invece il post -scuola in orari pomeridiani scelti dalle famiglie, che comprende percorsi nel settore dell’informatica, trinity college e pratica sportiva. Riguardo la scuola secondaria di 1 grado, l’orario settimanale delle lezioni organizzato per discipline è pari a 30 ore (articolo 5 decreto del Presidente Della Repubblica 89 del 2009). È stato organizzato il tempo prolungato che prevede 36 ore settimanali di attività didattiche con servizio mensa. Esse includono per l’indirizzo musicale :tromba,pianoforte, violino, teoria e solfeggio, chitarra e pratica strumentale. La didattica multimediale integrerà il normale insegnamento con l’inserimento del pc e le varie piattaforme di cui i ragazzi possono usufruire approfondendo i vari argomenti. Piattaforme come Google, Tiki Toki,Tour Builder ecc…aiuteranno i ragazzi nelle ricerche avendo la possibilità di vederle in immagini in 3 D,con suoni oppure in ordine cronologico se si tratta di un argomento storico. Tutto ciò coordinato e affiancato naturalmente dall’insegnante. Questa formazione è rivolta ai cosiddetti “nativi digitali”, a quella generazione nata con la diffusione di Internet .I nativi digitali sono abituati a vivere e interagire in un ambiente ad alto contenuto tecnologico, a differenza dell’adulto che è entrato a far parte di questo mondo più tardi. Un’ altra cosa interessante esposta sabato è il cosiddetto” Coding Computazionale “,per meglio dire programmazione, ma non nel più tradizionale del termine. È un approccio che in effetti mette al centro la programmazione che insieme all’apprendimento del bambino, già dalla prima infanzia viene stimolato a risolvere problemi.Quindi sviluppa questo tipo di attitudine. Possiamo concludere affermando che l’Istituto Comprensivo Federico II di Rocca Imperiale può vantare di ampi programmi di formazione finalizzati a valorizzare i desideri e la predisposizione dei ragazzi verso una determinata disciplina. Dopo un ampio lavoro durato parecchio, sia da parte degli insegnanti, che della Dirigente Scolastica Prof.ssa Elisabetta D’Elia,la serata si è conclusa con musica e danza da parte dei ragazzi che hanno sfilato con gli slogan dei loro progetti futuri.

D’Armento Antonella