Italia-31/01/2018: AFFARONI! MA SOLO FINO AL 4 MARZO.

Pagliacci

AFFARONI! MA SOLO FINO AL 4 MARZO.

 

Una poltrona exstasy del valore di 100 euro? Se l’acquisterete a 250 euro, ma solo fino a domenica (52 domeniche all’anno), ve ne daranno due senza interessi.

Un divano? Sconto del 50% più 40% per un prodotto artigianale del valore di 100 euro, messo in listino a 1.000 euro. Affrettatevi. Solo fino a domenica (poi vi pagheranno qualcosa se ve lo portate via).

Affaroni anche in politica. Se votate il delinquente vi toglierà ogni tassa. Solo fino al 4 marzo (poi vi toglierà anche le mutande, propedeutico all’operazione successiva).

Se votate un cretino vi metterà in busta paga 80 euro, e ve ne toglierà 160 in altre tasse, ed altro deficit: forza beccaccioni, basterà fare una croce (sul vostro futuro).

Vi siete rotti le scatole di questi immigrati? Selvaggi retrogradi! Il mondo va avanti! Non sarete voi pidocchiosi a fermare la strategia delle Multinazionali. Quelle pagano bene i loro profeti. E voi, brutti morti di fame, dovete evolvervi. Votate per una sinistra di malaffare, ma solo fino al 4 marzo, poi, tranquilli, per altri cinque anni avrete tutto il tempo di pentirvi. Ma, attenzione, non è previsto il diritto di recesso.

Al sud votate sempre, mi raccomando, i deliziosi mafiosi che ve danno quello che ve serve: miseria e servitù. Squadra che vince nun se cambia: straccioni v’hanno fatto e tali resterete. Tanto, arzà er capino nun serve a niente. Voi avete capito tutto. Bravi. Complimentoni: lo faceva cantare, giustamente in “Vesti la giubba” quel profeta di Leoncavallo: “Ridi pagliaccio!”.

Recitar! Mentre preso dal delirio,
non so più quel che dico e quel che faccio!
Eppur è d’uopo… sforzati!
Bah! sei tu forse un uom?
Tu se’ Pagliaccio!

Vesti la giubba e la faccia infarina.
La gente paga, e rider vuole qua.
E se Arlecchin t’invola Colombina,
ridi, Pagliaccio… e ognun applaudirà!
Tramuta in lazzi lo spasmo ed il pianto;
in una smorfia il singhiozzo e ‘l dolor…
Ridi, Pagliaccio, sul tuo amore infranto!
Ridi del duol che t’avvelena il cor!

 

Per voi la pacchia del gran ridere non avrà fine al 4 marzo, si protrarrà, all’infinito. Privilegiati. Gli altri, solo fino al 4 marzo.

Maurizio Silenzi Viselli