Trebisacce-08/03/2018: L’Amministrazione Comunale ha inteso promuovere un progetto di sistemazione e riqualificazione dell’area “Largo Melissa”

COMUNICATO STAMPA

L’Amministrazione Comunale ha inteso promuovere un progetto di sistemazione e riqualificazione dell’area “Largo Melissa”, in c/da Pagliara, volto a valorizzare l’identità del luogo mediante una serie di interventi, in grado di generare:

  • una nuova riconoscibilità degli spazi, incrementandone la fruibilità e ridefinendo il sistema delle pavimentazioni ed eventualmente dell’illuminazione;
  • lo sviluppo degli interventi di riqualificazione urbanistica;
  • una nuova definizione delle zone per la sosta degli autoveicoli che appaiono incoerenti, mentre risultano assenti elementi in grado di qualificare gli spazi e di potenziarne le possibilità d’uso;
  • riguardo alla viabilità, un’attenzione alle politiche di vivibilità ed accessibilità per tutti;
  • una ridistribuzione degli spazi di sosta;
  • una nuova distribuzione degli elementi di arredo urbano, sempre tenendo in considerazione la riduzione degli oneri di manutenzione, e progettando soluzioni ad alta sostenibilità ambientale;
  • una più efficiente illuminazione pubblica finalizzata alla valorizzazione delle soluzioni progettuali adottate dal progetto; l’impianto dovrà garantire un livello di illuminazione notturna soddisfacente, anche con valenze scenografiche che esaltino i valori del contesto, evitando tuttavia fenomeni di dispersione luminosa e con attenzione alla sostenibilità ambientale delle soluzioni.

Per tali motivi con delibera n. 41 del 08.02.2018 la G.C. ha conferito al Responsabile dell’Area Tecnica l’atto di indirizzo per procedere, nei termini di legge, alla redazione degli atti consequenziali per la redazione del progetto esecutivo per la sistemazione e riqualificazione dell’ area “Largo Melissa”.

Tale progetto mira al recupero di un’area periferica dotandola di servizi, arredi e verde pubblico.

Il Sindaco, Avv. Francesco Mundo e l’Ass. Filippo Castrovillari, hanno voluto ringraziare l’ufficio tecnico e finanziario, con tale progetto si conferma la necessità di abbellire sempre di più Trebisacce e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Dalla Residenza Municipale, lì 08.03.2018

 

                                                                                              Ufficio Stampa