Trebisacce-09/04/2018: stipula convenzione tra il Comune di Trebisacce e l’Associazione di volontariato “Confraternita di Misericordia Onlus di Trebisacce”

Giulia Accattato

Agli organi di Stampa

__________________

Oggetto: stipula convenzione tra il Comune di Trebisacce e l’Associazione di volontariato “Confraternita di Misericordia Onlus di Trebisacce” relativa all’affiancamento e al supporto alla Polizia locale per manifestazioni ed eventi, attività mercatali, situazioni emergenziali e servizi di assistenza domiciliare e trasporto alle persone non autosufficienti.

 

L’amministrazione comunale di Trebisacce ha inteso stipulare la convenzione di cui all’oggetto al fine di rafforzare i servizi esistenti e migliorare le condizioni del welfare locale e della sicurezza urbana.

In particolare, secondo quanto previsto nella convenzione in discorso, la Misericordia garantirà al Comune di Trebisacce i seguenti servizi: a) servizio di trasporto programmato, rivolto a persone fragili, non autosufficienti, anziani, disabili, invalidi, adulti temporaneamente inabili, nonché  in  generale  alle  persone  in  condizioni di  totale  o  parziale non autosufficienza, portatori di handicap fisico, psichico o sensoriale, presso i principali centri di cura/riabilitazione e socio-assistenziali presenti nel territorio;

  1. b) servizi assistenziali domiciliari rivolti ad anziani e disabili temporaneamente privi del supporto familiare o in  condizioni di  limitata  autonomia personale  che  necessitano di  affiancamento nella gestione delle attività di vita quotidiana; c) interventi educativi rivolti a minori e/o disabili mirati all’autonomia personale ed alla socializzazione secondo i progetti individualizzati redatti dal servizio sociale professionale del Comune; d) assistenza in caso di emergenze di carattere ambientale quali ad esempio, alluvioni, terremoti, stato di allerta per rischi meteo-idrologici, incendi boschivi, grandinate, trombe d’aria, smarrimento di persone ed altri eventi calamitosi non prevedibili; e) interventi di collaborazione con il Comando di Polizia Municipale o autorità di Pubblica Sicurezza in occasione di manifestazioni che comportano un afflusso straordinario di persone o che espongano la cittadinanza a rischi derivanti dallo svolgimento delle stesse; f) primo soccorso sanitario i occasioni di manifestazioni civili e religiose, feste, fiere e varie che si terranno sul territorio; g) Banco alimentare ove riconosciuta tale necessità certificata da ISEE. Con la sottoscrizione della convenzione sarà istituzionalizzato e regolamentato il rapporto tra l’Ente locale e l’Associazione di volontariato “Confraternita di Misericordia Onlus di Trebisacce”. La volontà dell’esecutivo comunale di avvalersi della preziosa collaborazione della Misericordia è stata formalizzata ufficialmente con la Delibera di G.C. n. 84 del 22 marzo del 2018. Con tale atto, la Giunta ha inteso riconoscere e valorizzare l’importanza della Misericordia, quale eccellenza locale del terzo settore, presente sul territorio da circa vent’anni. L’instaurazione di tale rapporto, oltre a migliorare la qualità delle politiche sociali del territorio, con l’erogazione di servizi primari, è finalizzato alla promozione e all’attuazione di un sistema unitario e integrato di sicurezza urbana per garantire il benessere della comunità, migliorare la qualità della vita e del territorio, favorendo l’inclusione sociale.

 

                                                                                                         Vicesindaco di Trebisacce

Assessore alle Politiche Sociali

                                                                                                           Dott.ssa Giulia Accattato